Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-05, 06:00 PM   #1
Utente Junior

emiliano è un newbie...
predefinito Regolazioni motore

Oggi ho provato ad accendere il motore cox del mio aliante (ho cambiato elica per vedere se riesco a rallentare un pochino il modello, una 6X4 invece che 5.5X4.5) e come al solito si accende bene e tiene il regime in maniera ottima solo con l'aliante orizzontale mentre mi ricordo che in campo di volo chi mi ha varato il modello lo aveva regolato perchè tenesse il regime anche col muso che puntava dritto in su. Non capisco come devo fare per riuscirci (il problema è che non so da cosa dipende questo comportamento), mi ricordo che lui ha ritoccato la carburazione, ma a me sembra comunque che il motore giri bene, non ha vuoti e non borbotta. Unica cosa... oggi faceva un po' più freddo ma non so se può dipendere da quello. Qualcono mi potrebbe spiegare come fare? Grazie mille!!
emiliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-05, 12:27 PM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Regolazioni motore

I motori a scoppio devono essere carburati sempre ad ogni accensione. Infatti sulla carburazione influisce molto la temperatura, l'umidità e la pressione atmosferica... Trovare quindi la stessa condizione è impossibile... ecco perchè il motore va sempre carburato.
Per la carburazione la questione è un po complessa, ma una volta capito il meccanismo risulta facile e veloce:
Prima cosa carbura il motore tenendo il modello orizzontale. Regola il max (la regolazione che sta dalla parte del tubo miscela) in modo che il motore risponda bene a medi ed alti regimi (quando è caldo, ovviamente). Se sputacchia olio dalla marmitta avvita di un ottavo di giro il max. Se invece fa dei vuoti e esce poco fumo allora svita di un ottavi di giro, finchè non va ben su di giri senza vuoti o borbottii...
Fatto questo metti il motore al minimo. Se tende a salire di giri allora devi aprire il minimo (svitare la regolazione che sta in asse con il centro del carburatore, in genere dalla pate opposta al max...) se invece borbotta e tende a spegnersi e sputa olio allora devi chiudere il minimo.
Lascialo al minimo per dieci secondi, poi dai un'accellerata secca. Se sale di giri e poi si spegne allora apri un pelo il minimo, se invece stenta a salire o addirittura muore spegnendosi allora chiudi (avvita) il minimo.
Fatto questo il motore è carburato, ma bisogna verificare altre condizioni.
La più importante: dai manetta e punta il modello in alto come se cabrasse. se il motore dopo un po perde qualche colpo allora svita DI UN PELINO PELINO il max.Poi punta il muso in giù e verifica che non borbotti. Fatto questo il motore è carburato.
Tieni presente che difficilmente il motore sarà a palla quando picchi, quindi prediligi una carburazione che tenga molto quando il modello è cabrato. Essendo un aliante comunque non dovresti trovare grosse difficoltà...

Spero di essere stato chiaro

Buona carburazione...
Vecchio 08-02-05, 10:28 PM   #3
Utente Junior

emiliano è un newbie...

Penso che per la carburazione non avrò problemi con la super descrizione che mi hai dato!! 8)
Io comunque ho un motore cox quindi ho solo la vite del massimo in quanto lui sta sempre a manetta. Il fatto è che non capisco cosa cambia (col modello a terra e non in volo) da posizione orizzontale a posizione verticale per il motore, ero solo curioso di saperne un po' di più così da capire dove agire per correggere il problema. A dire il vero io avevo provato a smagrire un po' ed avevo ottenuto un 'ottima resa fino ad un'inclinazione di 45° circa ma se lo inclinavo di più tendeva a spegnersi, smagrendo di più aveva vuoti anche da orizzontale. Pensandoci oggi mi è venuta in mente una cosa che non so se può centrare, e se la miscela non ce la facesse a salire? Io ho usato i tubetti in dotazione al serbatoio, non è che quello che riceve l'aria dall'elica (ho un 0,8cc che non ha l'uscita dallo scarico) sia troppo piccolo di diametro e crei troppo poca pressione nel serbatoio? Sta a neanche 1cm dall'elica ma il foro del tubetto sarà di 2mm al massimo di diametro. Secondo te può andare bene così com'è? Grazie mille! Ciao
Vecchio 15-02-05, 11:58 AM   #4
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Il corretto montaggio del motore e serbatoio vede l'uscita del tubo di carico del serbatoio allineato orizzontalmente al centro del carburatore.
Il carburatore "SUCCHIA" la miscela dal serbatoio, è quindi semplice immaginare che quando l'aereo accellera ma sopratutto quando è in cabrata debba fare più sforzo per succhiare la mix, quindi la carburazione scompensa...
Vecchio 16-02-05, 12:46 AM   #5
Utente Junior

emiliano è un newbie...

Ho capito! Nel frattempo comunque mi sono procurato una piccola presa di pressione da aggiungere allo scarico, però visto che questo è di alluminio e ci devo avvitare la presa che sembra di ferro o acciaio pensavo di posarla appena senza serrare per non rovinare il filetto sull'alluminio. Per fermare con sicurezza la cosa pensavo di usare del frenafiletti ma non so come reagisce alle alte temperature. Cosa mi consigleresti di fare? Se serro e basta, che si sviti con le vibrazioni?
Grazie, Ciao!
Vecchio 16-02-05, 12:28 PM   #6
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Metti un pelo di frenafiletti medio e serra pure. Tanto non dovrai più smontarlo a meno che non si rompa (e ce ne va...).
Rispondi