Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-05, 11:14 PM   #1
Utente Junior

ts4n è un newbie...
predefinito Volo rovescio

Ciao sono nuovo su questo forum, io possiedo uno scorpio threedee 400 da poco tempo e volevo kiedere come fare volo rovescio. Fino ad ora ho fatto tonneaux e loping. ciao
ts4n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 12:45 PM   #2
Utente Junior

revo_976 è un newbie...
predefinito Re:Volo rovescio

La manovra consiste in un mezzo looping seguito da un tonneau e aveva la funzione di permettere al caccia di virare senza offrire il fianco agli avversari. Mitica WW
E' in pratica un'evoluzione del "wingover..
La velocità di entrata è quella del looping, mentre saremo costretti ad eseguire il tonneau ad una velocità molto più bassa (alla sommità del looping la nostra velocità sarà appena sufficiente)
Icone allegate
Volo rovescio-immelmann.gif  
revo_976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-05, 09:39 PM   #3
Utente Junior

ts4n è un newbie...

Ma come si fa a mantenere il modello in volo rovescio?
Vecchio 23-01-05, 07:52 PM   #4
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Per entrare in volo rovesci ci sono sue semplici modi..
Se hai gli alettoni (e il tuo modello li ha) basta dare una virata decisa a dx o a sx, antecedendo una leggera cabrata. Non appena sei sottosopra utilizzi il comando cabra/picchia al contrario (in su per cabrare, in giù per picchiare), mentre gli alettoni funzionano nel medesimo modo. La prima volta, cabra un po di più prima di avvitarti, quando sei rovesciato dai ancora un pelo di comando in avanti (per farlo cabrare ancora), poi recuperi in volo livellato.
Il tutto con la manetta al massimo e ad un abbondante altezza, per permetterti un recupero sicuro in caso sbagliassi la manovra.
Altro metodo... fai un mezzo loop: con il motore a manetta picchi leggermente e prendi una buona velocità poi tiri lo stick per cabrare e cominci il loop. Quande sei arrivato al punto massimo superiore sarai sottosopra, non ti resta che ripristinare lo stick e livellare il volo, tieni sempre presente che quando sei sottosopra il comando di elevazione funziona al contrario.
Per riprendere l'assetto giusto basta cabrare nuovamente un po e avvitarti di mezzo giro, opure se sei abbastanza alto ritiri lo stick verso di te per eseguire l'altro mezzo loop.
E' davvero molto semplice fare queste manovre se hai un po di confidenza con il modello, sopratutto con il tuo.

Buon volo.
Vecchio 25-01-05, 10:14 PM   #5
Utente Junior

ts4n è un newbie...

Grazie sei tato chiarissimo, ho chiesto come si fa perchè ci ho già provato a farlo ma dopo averlo rovesciato con un mezzo tonneau ho picchiato tutto ma il modello continuava a perdere quota. L'ho rirovesciato ma era già troppo basso con conseguente schianto. grazie mille ciao
Vecchio 31-01-05, 01:53 PM   #6
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Evidentemente il comando di picchiata ha poca corsa, sufficente nel volo livellato, ma insufficente atenere su il modello in volo rovescio. Aumenta l'escursione del servo in picchiata...

Ciao
Rispondi