Vecchio 18-09-04, 12:02 AM   #1
Utente Junior

ciort è un newbie...
predefinito aliante Fly, come si fa volare?

Salve, ho da anni un aliante della Mantua Model, il Fly, con motore, ma non sono mai riuscito a metterlo in moto, anzi mi tagliai un dito per far girare l'elica. Il motore a scoppio necessita di qualche accessorio per farlo partire, da principiante non sapevo queste cose e il negoziante pur di vendere non me lo disse. A questo punto vorrei sapere se è possibile mettere un motore elettrico, più facile da gestire. Che ne dite? Si può fare? Se si che motore ci metto?
ciort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-04, 11:03 AM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:aliante Fly, come si fa volare?

Se sei alle prime armi una modifica del genere può risultare un po complicata...
Ad ogni modo si può fare.. Dammi le caratteristiche del modello, così ci studiamo una motorizzazione.
Occorrono: apertura alare, lunghezza, peso in ordine di volo (cioè tutto montato così com'è pronto a volare), peso del motore, capacità serbatoio, tipo di ali (tipo di profilo, se hanno diedro), tipo di motore installato e elica consigliata...

Cominciamo da questo
Vecchio 23-09-04, 10:28 PM   #3
Utente Junior

termometro è un newbie...
predefinito Re:aliante Fly, come si fa volare?

Mi permetto, nonostante la mia INesperienza sugli aereoplani, di fare una precisazione sui motori a scoppio: l'accessorio mancante e' una volgare pipetta, cioe' una pila che scalda la candeletta sulla testa del motore. Ho avuto una macchinina a scoppio e, farla partire, e' sempre stato facile. Bisognava staccare il tubo marmitta-serbatoio e soffiarci dentro (cosi' mi suggeri' il negoziante) per fare in modo che il tubo serbatoio-carburatore si riempisse di miscela. Io ho sempre usato un'altro sistema: basta tappare la marmitta e dare 2 o 3 strappi, cioe' far girare un po' il motore. Ho visto avviare degli aerei quando ero piccolo, serve un'avviatore (un motore elettrico col pignone di gomma che abbraccia l'ogiva dell'elica), in alternativa: molta, molta prudenza.
A me piace elettrico, avendo provato tutti e due, nonostante la limitata potenza, sia per la macchina che (presumo) per lo schiumino che sto' provando a far volare (il Generale ne sa qualcosa), ma credo sia giusto informarti che, se vuoi fare un'ultimo tentativo, basta fornire un volt alla candeletta e far arrivare il carburante al carburatore, prima di dare una decisa svirgolata all'elica con il dito. Se hai paura, dati i precedenti, indossa un guanto di pelle o usa una protesi.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione