Re:aliante Fly, come si fa volare?
Mi permetto, nonostante la mia INesperienza sugli aereoplani, di fare una precisazione sui motori a scoppio: l'accessorio mancante e' una volgare pipetta, cioe' una pila che scalda la candeletta sulla testa del motore. Ho avuto una macchinina a scoppio e, farla partire, e' sempre stato facile. Bisognava staccare il tubo marmitta-serbatoio e soffiarci dentro (cosi' mi suggeri' il negoziante) per fare in modo che il tubo serbatoio-carburatore si riempisse di miscela. Io ho sempre usato un'altro sistema: basta tappare la marmitta e dare 2 o 3 strappi, cioe' far girare un po' il motore. Ho visto avviare degli aerei quando ero piccolo, serve un'avviatore (un motore elettrico col pignone di gomma che abbraccia l'ogiva dell'elica), in alternativa: molta, molta prudenza.
A me piace elettrico, avendo provato tutti e due, nonostante la limitata potenza, sia per la macchina che (presumo) per lo schiumino che sto' provando a far volare (il Generale ne sa qualcosa), ma credo sia giusto informarti che, se vuoi fare un'ultimo tentativo, basta fornire un volt alla candeletta e far arrivare il carburante al carburatore, prima di dare una decisa svirgolata all'elica con il dito. Se hai paura, dati i precedenti, indossa un guanto di pelle o usa una protesi.
|