Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-04, 05:35 PM   #1
Utente Junior

nefion è un newbie...
predefinito Ciao a tutti info modello

Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo, ho 28 anni.
Vorrei cominciare a far volare un aereo
ho pochissimo
(ma davvero pochissimo) tempo a disposizione e quindi mi vorrei concentrare su un modello già montato e molto facile :
ho visto in giro su vari siti un modello che si chiama AIRBIRD che ha le seguenti caratteristiche:

L’Aerobird con i suoi due assetti, “Sport” e “Pro”, si colloca fra gli aeromodelli di 2° Livello.
Il radiocomando a 3 canali permette un volo emozionale con la possibilità di virate in cabrata, scivolate di coda, looping, affondate e passaggi a volo radente.

Il sistema Multi Mode permette di scegliere il tipo di pilotaggio, Sport o Pro. In modalità Sport il modello offre comandi dolci e facili da controllare in modo da permettere al pilota di familiarizzare con il comando di profondità. Il sistema Multi Mode, una volta acquisita la giusta esperienza, permette di passare al modo Pro, per ottenere il massimo della manovrabilità offerta dalla coda a V, per l’acrobazia o per il combattimento aereo.

È dotato della X-Port che permette l’installazione di speciali dispositivi: Aerial Drop Module (ADM) e il Sonic Combat Module (SCM): Il modulo di sgancio aereo (ADM), permette il rilascio di paracadute, e bersagli, il modulo sonoro di combattimento (SCM), offre la possibilità di effettuare duelli aria-aria od aria-terra, con i modelli Hobbyzone equipaggiati con lo stesso dispositivo.

Apertura alare: 1066 mm
Lunghezza: 788 mm
Peso: 482 g
Motore: 380
Batteria: 6 celle, 7.2V, 900mAh Ni-MH
Comando motore: Proporzionale
Timone di coda: Proporzionale
Tempo di volo: 15 min
Portata: 755 m
Elevatore: Proporzionale

Euro 189,90

cagatine a parte (tipo il sistema di combat... etc etc) vi sembra una cosa che posso far volare?

ps ho la fortuna di avere un campo di 1km quadrato tutto vuoto a disposizione (sebbene non mio)

grazie per le info

Lorenzo
nefion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-04, 09:44 AM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Ciao a tutti info modello

Ciao Lorenzo... Innanzitutto benvenuto nel forum.
Lascia che ti dia un consiglio... Leggi i post vecchi. Si parla molto di come partire e con cosa...Il modello che indichi non lo conosco, ma a leggerne le caratteristiche non mi pare che sia il meglio per cominciare... Se hai il link di dove l'hai visto posso esaminarlo meglio e darti un parere più preciso...
Sicuramente fai bene a partire da un elettrico, occupano decisamente molto meno tempo di uno scoppio...
Ti dico subito una cosa che leggerai anche in vecchi post: volare non è facile, imparare da soli è disarmante.
Puoi prendere anche il modello più semplice da pilotare, ma se non hai qualcuno di esperto che ti guidi almeno nelle prime manovre e che controlli che l'apparecchio sia tutto ok trovi duro, ma molto duro...
Inoltre se vai da solo, e nessuno di esperto ti ha detto nulla di pilotaggio, saresti un campione a riuscire a fare venti metri in volo, e semidistruggere l'apparecchio...
Non ti voglio smontare, ma essere seguiti da un esperto, almeno agli inizi è fondamentale...
Ciao
Vecchio 19-03-04, 10:20 AM   #3
Utente Junior

nefion è un newbie...

ciao Generale,

sì, pi ero già letto un sacco di post prima di scrivere.. e sapevo che avresti un po' storto il naso
però io ho un problema grosso: in questo momento non è una cosa che posso fare "seriamente". Non ho tempo per mettermi a montare nulla.. ho solo mezz'oretta ogni tanto che mi obbliga a prendere qualcosa che esca quasi montato dal baule della macchina e che, in men che non si dica, sia pronto a volare.
So che hai ragione, so che l'approccio per fare aeromodellismo è un altro, e lo condivido, davvero. Ma ora come ora questo è quello che posso fare, non vedo tante alternative.
Ti allego il link del modello che ho visto così mi dici qualcosa ;P

http://www.ripmax.com/ProductFrames/A-RTF1060.html

ps so che sarà dura, molto dura... .. dimmi solo se ho qualche speranza

pps unico mio vantaggio è che conosco bene le dinamiche del volo..
nefion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-04, 01:14 PM   #4
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Il modello è come questo:

http://www.modellismo.it/visualizza_...dca22aad6261b7

Il modellismo richiede tempo e passione... Se hai poco tempo come dici non ti conviene appassionarti troppo, te lo dico perchè poi ci stai male.. eheheh...avrai tanta di quella voglia di volare che quando lo farai sarai troppo agitato per farlo bene...

Ad ogni modo quel modello ha già l'elevatore indipendente, il modello precedente per farlo cabrare dovevi dare manetta e per picchiare dovevi toglierne... una cosa proprio brutta...
Stando a quello che dici allora direi che la scelta può essere anche giusta... Prendi quest'articolo e ti ci diverti, se riuscirai :-P .. Poi magari in futuro, con più tempo, potrai prendere la cosa sul serio...
Il fatto che conosca la dinamica di volo poco conta.. ho visto piloti di aerei farsi delle figuracce pensando di riuscire a comandare un aereomodello come se fosse un giocattolino, visto che loro pilotano aerei veri... Si sono dovuti ricredere dopo il primo lancio e successivo schianto... Non ti dico a prenderli in giro dopo (sempre scherzosamente, ovvio)...
Certo che hai speranze, quella è sempre l'ultima a morire...
Non è detto comunque che il primo volo lo rompi, se non ti fai prendere dal panico e mantieni la calma e usi la testa potresti anche riuscire a volare...
Ricorda solo che i comandi bisogna usarli in maniera dolcissima, questo è fondamentale. I primi voli falli in assenza di vento. In caso contrario sarà un disastro...
In bocca al lupo e... Buon Volo!!!
Vecchio 31-03-04, 12:58 PM   #5
Utente Junior

ettoref è un newbie...

Tranquillo!!
Inanzitutto stai tranquillo, nulla è impossibile.
io ho iniziato da solo e ... l'esperienza vien volando.
se acquisti un modello già pronto non incontrerai grosse difficoltà.
ti consiglio il Firebird commander o il firebird Outlaw. sono modelli rsistenti e molto facili da far volare.
i consigli che ti posso dare sono:
vai in un campo molto grande, senza strade o case vicine. per molto grande intendo MOLTO grnde.
vola solo senza vento e quando effettui il primo lancio cerca di far salire l'aereo il più in alto possibile. più sali e più possibilità avrai di correggere eventuali tuoi errori.
per quanto riguarda l'atterraggio con i modelli che ti ho segnalato basterà lasciare i comandi ed atterreranno da soli.
per modelli superirori con 3 o 4 canali fatti aiutare da un esperto.
ciao
Ettore
ettoref non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi