Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-03, 03:57 PM   #1
Utente Junior

mariano è un newbie...
predefinito Urgentissimo!!!

vi prego datemi una mano al più presto sono molto preoccupato..... dopo aver finito di assembleare il mio primo jonathan trainer 40 arf l'ho fatto controllare ad un modellista che mi ha detto di dover fare alcune modefiche...
innanzi tutti mi ha fatto levare il leveraggio che va dal servo al piano di quota che su questo aereo è sdoppiato in qunto mi diceva che il piano di quota non andava sullo stesso livello per entrambi e che il servo sforzava... a questo punto mi ha detto di collegare in qualche modo i due piani e di fare un solo collegamento...ma come devo fare???? vi prego aiutatemi......
poi mi ha detto ke la corsa degli alettoni è poca e che dovrebbero avere più incidenza......aiutatemi vi prego ...
devo mettere per forza delle viti a passatore con un dado per il motore o bastano viti come svasate ed abbastanza lunghe come ho fatto io? ringrazio chiunque mi aiuti al più presto!
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-03, 06:34 PM   #2
Utente Junior

mariano è un newbie...
predefinito Re:Urgentissimo!!!

era urgentissimo...cmq...
vorrei anche sapere come deve essere montato il motore...ovvero come deve essere inclinato per evitare l'effetto della controcoppia...grazie!
Vecchio 17-12-03, 01:00 AM   #3
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Ciao mariano, vediamo se riusciamo a risolvere un po di cose...
Riguardo il piano di coda... già è strano che in un triner abbiano adottato un sistema del genere, ad ogni modo se il servo sforza e il piano non si muove regolarmente qualcosa nel montaggio è andato storto... prova innanzitutto a verificare il corretto montaggio e dammi conferma su una cosa: al servo sono collegati due rinvii inguainati che vanno all'elevatore posteriore uno a destra e uno a sinistra o sono montati due tiranti che vanno uno sopra e nuo sotto l'elevatore, collegati sulla stessa squadra?!? A quanto ho capito sono due comandi inguainati differenti, di conseguenza il consiglio datoti è quello di metterne uno solo e di collegare un semielevatore all'altro. Questo lo puoi fare modificando innanzitutto il direzionale, facendo uno scasso in modo da poter far passare in listello di tiglio 5x5. Questo listello di tiglio lo colleghi ai due semi elevatori, in modo che uno trascini l'altro... Spero che nello shizzetto riesca a chiarirmi meglio...
Riguardo agli alettoni: per aumentarne la corsa basta che colleghi i rinvii ai servi più lontano dal centro dello stesso e alle squadre (se adoperi questo sistema) più vicino all'alettone.
Per il motore monta rigorosamente bulloni e dadi, se il castello motore è di legno monta dadi griffati, se il castello è in plastica usa bulloni autobloccanti e un goccino di frenafiletti. NON utilizzare viti parker per montare il motore... le vibrazioni sul castello non sono indifferenti...
Riguardo la controcoppia, il triner chiamato tale dovrebbe avere il castello motore già preparato per un corretto montaggio e comunque segnato per bene sulle istruzioni. Ad ogni modo in via generale il motore deve avere una inclinazione verso destra di 1 - 1.5 gradi... Guarda anche in questo caso lo schizzetto.
Riguardo l'urgenza, porta pazienza, ma non sempre dispongo di tempo disponibile per poter rispondere ai messaggi, e comunque, resto sempre nella speranza di collaborazione da parte di altri "consiglieri" visitatori del forum.... RAGAZZI, POSTATE E DOMANDATE, MA MI RACCOMANDO, RISPONDETE ANCHE!!!!!!!!
Tienimi aggiornato sull'evoluzione di questo modello, fai attenzione alla carburazione, di inverno è un po balorda e usa una candela adatta, l'elica quasi ghiaccia il motore e farlo riscaldare a bassi giri per un po, altrimenti l'elica fa tenere molto freddo il motore non facendolo scaldare come dovrebbe.... e in volo fa le bizze...

Buon Volo!!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg mariano.JPG (28.5 KB, 70 visite)
Vecchio 17-12-03, 04:06 PM   #4
Utente Junior

mariano è un newbie...

grazie mille per il trattamento del mototre cmq so cavermela molto bene grazie alla mia decennale esperienza di ogni genere sui motori....il problema riguarda un po la struttura del trainer che mi è nuova...cmq il castello motore è di legno e già incollato quindi non posso dargli qeul grado.... spero non infici l'andamento dell'aereo...per l'elevatore mi parte un solo leveraggio dal servo che poi è collegato ad un bastoncino di legno....all'altra estre,mità di questo bastoncino escono due leveraggi che vanno poi collegati ai due elevatori ma come sono fatti adesso i due leveraggi quando escono dalla coda toccano i la scocca dell' aereo e quando vado ad alzarli premono sulla scocca.... tendendo ad allargarsi....non so se hai capito......fammi sapere, cmq oggi vedo se trovo col negoziante un sistema nuovo.....
Vecchio 17-12-03, 04:50 PM   #5
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Non ho ben chiaro il sistema utilizzato, ad ogni modo puoi togliere tutto quello che hai e mettere un solo rinvio inguainato, fai la modifica di cui ti ho parlato, il rinvio lo fai arrivare ad un solo elevatore tramite una squadretta e sei a posto... E' il sistema più usato e più affidabile...
Per il motore dovrebbe essere a posto così se hai trovato il castello già montato, ad ogni modo controlla che l'inclinazione ci sia e che sia anche leggermente puntato verso il basso. Ad ogni modo se non dovessere essere a posto compensi tranquillamente con gli alettoni e il direzionale quando lo trimmi per farlo andare diritto.
Dopo il primo volo, controlla a modello fermo i trimmaggi che hai utilizzato per il volo livellato e controlla se la deriva e gli alettoni sono ben allineati, se invece il trimmaggio in volo porta il direzionale e gli alettori un po inclinati allora vuol dire che il modello non è troppo ben assemblato o il motore non è disassato come dovrebbe...
Te ne accorgi al volo se, quando dai tutto motore, il modello tende a virare o se quando sei a piena manetta fai una cabrata e il modello tende a virare a destra...
Rispondi