04-09-03, 01:55 AM
|
|
Utente Junior
|
Le donne sono sempre le migliori!!!
Chi lo avrebbe mai detto, l'affare migliore forse lo ha trovato proprio la mia ragazza che al contrario di me non ha visitato nessun sito di modellismo ne rotto le palle con 50 domande a dei poveri piloti veterani sui forum di tutta Italia ;P !!! Ha solo aperto un newsgroup e letto un annuncio a caso!!!
Il modello in questione è uno Jupiter arf con motore da 10 cc, elica ogiva e 4 servi.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...at2=Acrobatici
Come potete vedere dalle foto è modificabile ad ala alta per cominciare, e ad ala bassa per fare acrobazie, inoltre consente anche di inserire i galleggianti. Il tipo che me lo vende ha fatto anche altre migliorie ed è molto simpatico e disponibile, me lo cede a 130 euro però c'è da sostituire un'ala e me ne procura 2 nuove di zecca a 35 euro. Mi resta solo da comprare l'apparato Radio e credo che prenderò questo:
http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita
in tutto spendo 280 euro per un aereo a scoppio come nuovo ma soprattutto molto versatile. Mi ha garantito che questo motore da 10cc non da problemi e che il modello decolla in soli 3 metri e vola benissimo anche in un campo da calcio!!! Ad ogni modo prima di farlo volare prendo lezioni, speriamo solo che sabato mattina sia bel tempo.
Sono contentissimo, mi sa che lo vado a prendere la settimana prossima.
Mi servono solo 2 informazioni:
1) Il radiocomando Laser 4 ha la connessione allievo maestro?
2)Vorrei riverniciare il modello, sul sito consigliano vernici bicomponenti tipo Isofan. Si trovano nei comuni colorifici? Costano molto? In alternativa non potrei usare una vernice acrilica e poi ripassarlo con lacca per inbarcazioni?
|
|
|
04-09-03, 02:29 AM
|
|
Utente Junior
|
Re:Le donne sono sempre le migliori!!!
Ah dimenticavo, incluso nel prezzo mi da anche un carrello e un supporto motore di ricambio.
A me sembra ottimo cmq vado a vederlo da vicino prima di acquistarlo, vorrei anche un vostro parere però.
P.S.
Se ci installo i galleggianti è difficile farlo atterare in acqua? Si può atterrare anche sul mare calmo o ci sono comunque troppe onde? Se qualcuno ha esperienze di ammaraggio pendo dalle sue labbra!!!
|
|
|
04-09-03, 09:02 AM
|
|
Utente
|
Ciao, vrniamo al subito al punto:
L'aereo che ti presti ad acquistare non è il massimo per cominciare... E' destinato a chi vuole imparare l'aeromodellismo acrobatico, si presuppone che si abbiano già i pollici allenati. Non è possibile montare le ali alte in questo modello. Il motore 10cc è troppo potente per il modello, ne va a discapito il baricentro e la stabilità in volo.
Chiedi sabato al campo volo e vedrai che confermano quanto ti dico. La foto che vedi nel link che hai segnato è solo per far vedere il kit di ARF dei galleggianti, ma il modello è completamente diverso!!!!!!
Riguardo la radio ha il rapporto qualità prezzo molto buono, è molto limitata però come radio, più avanti avrai necessità di prendere una radio almeno 6 canali computerizzata. Ti consiglio di prenderla solo se poi sei sicuro di poter utilizzare la radio in un altro modo (magari la potresti utilizzare per altri modelli, o darla a qualcuno....).
Scusa, non volevo scoraggiarti, ma mi dispiacerebbe che compri l'aereo e poi non puoi utilizzarlo perchè è troppo difficile... Pe iniziare ad ogni modo ti consiglio un trainer da 40. Modello e motore spendi circa 200€ ma almeno impari per benino....
Questo è un ottimo kit combo, la radio è quella che prenderesti tu e il modello è ottimo per iniziare, il motore è ottimo... ovvio costa un po di più, sta a 422€, ma è tutto nuovo.
http://www.modellismo.it/visualizza_...ico&lingua=ita
Se vuoi subito qualcosa di carino ti consiglio un bel Cessna 177, è una bella riproduzione, vola come tutti gli altri trainer è costa circa 120€ (motore escluso) la spesa non cambia molto....
|
|
04-09-03, 10:25 AM
|
|
Utente Junior
|
D'oh che tristezza, speravo fosse un buon affare!!!
Però non capisco, dato che devo ricomprarci le ali che cambia se prendo quelle alte? Con l'ala alta il modello sarebbe identico a questo trainer
http://www.modellismo2000.it/php/pro...p?art_code=132
L'unico problema che resterebbe sarebbe quello del motore 10cc che è un po' troppo grosso e pesante dato che questo modello porta massimo il 9cc però questo tizio dice che ha fatto delle modifiche per mettercelo e quindi va bene. La cosa che vorrei sapere è se è possibile modificare le ali come nella foto.
Per il Cesna 177 ho trovato diverse opzioni:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...2=Riproduzioni
http://www.f3modellismo.it/online/cat062.htm
http://www.modellismo2000.it/php/pro...p?art_code=727
la migliore mi sembra la prima ma puoi mandarmi il link che hai visto tu?
Però confesso che se devo comprare tutto nuovo, compresi i servi torno all'idea del park flyer elettrico che posso usare vicino casa mia senza farmi 20 chilometri ogni volta per raggiungere la pista!!!
|
|
|
04-09-03, 10:49 AM
|
|
Utente
|
Il modello che ti è stato offerto è stato progettato per funzionare con le ali basse. Il piano di coda funziona in questo senso....
Per adattargli delle ali alte bisogna modificare tutta la fusoliera, che d'altronde non è in legno, quindi difficile da lavorare, inoltre non è una modifica alla portata di un principiante...
Si, è possibile adattargli un motore più pesante, ma per farlo bisogna zavorrare la coda, di conseguenza il modello diventa totalmente più pesante e il carico alare aumenta, in altre parole la portanza studiata per un modello di tot chili deve sopportare il peso di tot + motore più pesante + zavorra posteriore, ne consegue un volo più instabile e complicato.
Per il cessna io ho quello della aviomodelli, ed è fatto discretamente bene per il prezzo che ha.
Per l'idea di tornare sulla linea dei park.... beh, il discorso è che cambi totalmente categoria, è come dire che il pallone di cuoio fatto nero e bianco non ti piace, quindi passi dal calcio alla palla a volo, capisci?
|
|
04-09-03, 12:17 PM
|
|
Utente
|
Generale ha ragione su tutti i campi. Un ala bassa biciclo non è adatto per iniziare. (Presumo non riusciresti nemmeno a decollare).
Io ti posso dare un consiglio spassionato. Entrare in un negozio di modellismo che abbia in riferimento un campo volo e comperare un bel Rondone della Aviomodelli con un OS da 2,5 CC (o marche simili).
Sulla radio non lesinare, quella rimane sempre, ma se hai difficoltà prendine una economica che dopo cambierai se il giochino ti piace.
Il Rondone è un motoveleggiatore con caratteristiche acrobatiche, usufruisce dell'uso di tutti e 4 i canali, è facile da pilotare e ti porta sulla strada giuta del modellismo radiocomandato. Io ho imparato con questo modello e tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio ne sono ancora entusiati, anche se adesso guidano ventole intubate.
le spese di gestione sono nulle, si ripara facilmente e ho preso tante di quelle botte che un trainer stile il Cardinal se le sogna.
Poi con il negoziante ti rechi sul campo volo e sicuro che ti insegnerà a guidare. Fidati che questo è il metodo più facile e sicuro per avvicinarsi all'aereomodellismo.
Ciao!
|
|
|
04-09-03, 01:02 PM
|
|
Utente
|
Beh, certo, io ero restato sullo stile aereo, ma un motoveleggiatore è più portato per imparer. Anche se tanti preferiscono insegnare direttamente con dei trainer piuttosto che con i motoveleggiatori.... Ma sono punti di vista....
Ad ogni modo concordo pienamente con Riky...
|
|
04-09-03, 05:08 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho trovato il sito degli Aviomodelli
http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/aviomodelli.htm
qui ci sono sia il Cessna 177 che il Rondone ma dove sta scritto che il motore è incluso? ???
Il Rondone è un aliante a motore, francamente non ho ancora ben capito che differenza c'è tra quello è un aereo normale.
Inoltre se davvero lo scoppio e l'elettrico sono diversi quanto il calcio e la pallavvalo e a me interessa l'elettrico (perché non credo di poter entrare nel parco vicino casa con un bestione di quasi 2 metri di apertura alare) perché devo comprare un modello a scoppio? ???
PANICO!!! :-o
|
|
|
04-09-03, 05:22 PM
|
|
Utente
|
A dire il vero sei tu che stavi comprando un modello a scoppio
Se ti interessa l'elettrico nessuno dice che non sia buono, dico solo che è diverso.... A meno che a te non piaccia la pallavolo ;D ;D
Scherzi a parte, se ti interessa il volo elettrico bene. Solo un consiglio... attenzione a dove vai a volare e pensa sempre alla sicurezza....
|
|
04-09-03, 05:32 PM
|
|
Utente Junior
|
Riguardo i 2 modelli
jupiter arf
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...at2=Acrobatici
e ready arf
http://www.modellismo2000.it/php/pro...p?art_code=132
Il caro Generale aveva come sempre perfettamente ragione, sebbene le ali il timone e tutto il resto siano identiche, la fusoliera ha le stesse dimensioni ma è differente. La foto coi galleggianti che compare sulla pagina dello jupiter in raltà mostra i galleggianti montati sul ready. Per trasformare lo Jupiter in questione in un ready basterebbe comprare la fusoliera nuova ma dubito che vendano le fusoliere di ricambio!!!  E se anche fosse per assurdo, mi toccherebbe comprarci ali nuove (perché sono rotte) e fusoliera nuova (per la modifica), faccio prima a comprarmelo nuovo per davvero!!!
Grazie per avermi salvato dalla mega fregatura che stavo per prendere!!! Comincio davvero a volervi bene!!!
|
|
|
04-09-03, 05:34 PM
|
|
Utente Junior
|
Caro generale se è online ora mi piacerebbe chattare con lei. Non ha per caso ICQ?
|
|
|
04-09-03, 06:52 PM
|
|
Utente
|
No, non uso ICQ...
I'm sorry... oltretutto sono on line a tratti, dieci minuti ora, altri dieci tra un'oreetta e così via...
|
|