Vecchio 02-06-03, 06:23 PM   #1
Utente Junior

valerio80 è un newbie...
predefinito Avrei bisogno di un consiglio...

Mi chiamo Valerio e mi sono registrato perché ho bisogno di un consiglio. Sono alla ricerca di un regalo per mio cugino, che ha 12 anni, e avrei pensato ad un modellino di aereo (o meglio ancora di elicottero) radiocomandato; tuttavia data la giovane età del destinatario dovrebbe essere qualcosa di già montato e di semplice utilizzo. Per quanto riguarda il prezzo diciamo che non vorrei spendere più di 150 euro... cosa mi consigliereste? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
valerio80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-03, 12:05 AM   #2
Utente Junior

mark1 è un newbie...
predefinito Re:Avrei bisogno di un consiglio...

azz addirittura un elicottero, ma il tuo cugino ha una qualche esperienza di volo?
Molti non si rendono conto della difficolta' di far volare un elicottero, lascia che te lo dica onestamente e' molto difficile e se non hai un istruttore con una radio trainer (collegata alla tua in modo da prendere il controllo immediatamente se qualcosa andasse storto..e ci andra' sicuramente), le possibilita' di distruggere il modello in pochi secondi sono purtroppo molto alte.

In USA esiste un elicotterino che si puo' far volare anche in casa, ma non so chi e se lo importano in Italia, e cmq e' pericoloso farlo volare in ambienti chiusi ( ho visto delle foto di uno che si e' rovinato la schiena con le pale)
Cmq non e' per scoraggiarti , magari c'e qualcuno che ha qualche idea piu' costruttiva.
ciao
mark1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-03, 08:55 AM   #3
Utente Junior

perfectdavid è un newbie...

si infatti molto maglio andare su un aeroplanino semplice...elettrico con un radiocomando a 4 canali economico.ciao
perfectdavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-03, 09:57 AM   #4
Utente Junior

valerio80 è un newbie...

In realtà mi ero indirizzato verso un elicottero perché, nella mia ignoranza, credevo fosse più semplice da gestire (non so, me lo immaginavo meno in balia delle correnti, e meno bisognoso di ampi spazi di manvra); se mi dite che è più difficile allora vada per l'aereo, ma ce ne sono di facili? Voi che modello mi consigliereste?

Per quanto riguarda i piccoli elicotteri di cui sopra anche io ne ho sentito parlare, e sarebbero perfetti (un'altra cosa che mi preoccupa è che per far volare un aereo ci vogliono per forza degli spazi molto molto grandi... o mi sbaglio?) ma non mi fido a comprare all'estero... nessuno sa se li importano?

In ogni caso grazie per l'aiuto! :-)
Vecchio 04-06-03, 12:42 AM   #5
Utente Junior

valerio80 è un newbie...

Un'altra possibilità sarebbe un dirigibile, quello sì che dovrebbe essere facile da manovrare... consigli?
Vecchio 17-06-03, 09:32 PM   #6
Utente Junior

schumy è un newbie...

Ciao!!
Dunque, sì, il dirigibile è molto facile da gestire, ma molto molto noioso, date le sue dimensioni e la sua "staticità".....se il pargolo ha esperienza in motori, buttati su un trainer ad ala alta con motore a scoppio da 8cc, questo tipo di aerei è il + "facile" da far volare, ma, di contro, ha la difficile gestione di un motore a scoppio......se ne vuoi uno elettrico, opta sempre per un ala alta predestinato ai neofiti (il cosiddetto "Trainer" già citato precedentemente) non troppo piccolo, cosìcchè non risenta troppo delle correnti d'aria. La radio non deve possibilmente superare i 2/3 canali!!!
Ciaoo e buona scelta!!!!!!!!!!!
schumy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-03, 02:57 AM   #7
Utente Junior

valerio80 è un newbie...

Ti ringrazio per i consigli, ma non sono sicuro di aver capito... abbi pietà ^_^

Mi daresti un parere su questi due?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...dut=EPP_models (l'ultimo della pagina, il "Toro")

http://www.modellismorossi.it/aereom..._mod_rossi.htm (il primo della pagina, Il Firebird)
Vecchio 18-06-03, 05:15 PM   #8
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Il toro è un tutt'ala, quindi ha bisogno di una radio con miscelatori, o miscelatori on-board (montati sull'apparecchio), sconsigliabile per i neofiti.
L'altro invece non piace a nessuno, per salere e scendere bisogna accelerare o decellerare e ti porta a imparare a volare nella maniera più sbagliata possibile...
.
.
Se mi permetti di darti un consiglio...
Se vorresti portare tuo cugino in questo fantastico hobby, calcolando che ha 12anni e non ha esperienze, dovresti informarti in giro dalle tue parti, nelle piste, perchè: è altamente sconsigliato volare in posti non attrezzati per la sicurezza propria e degli altri, se non c'è nessuno a cui chiedere consigli sul posto diventa critica riuscire a tenere qualsiasi cosa in aria per più di 15 secondi, si spacca tutto e si butta via, si prende uno chock e non si avvicinerà mai più a questo hobby. Iniziare è difficile, da soli è impossibile...
Per il tipo di aereo consigliato personalmente ti consiglierei un aliante elettrico, ancora più docile del tryner, più lento e maneggevole. La scorpio ne fa di diversi modelli molto affidabili.
Radio: se vuoi che tuo cugino coltivi questo hobby una 2 o 3 canali non basta, al primo cambio di modello non gli servirebbe più a nulla (quindi soldi buttati), servirebbe una radio 4 canali con qualche funzione almeno per iniziare e spendere poco, una radio con la quale potrà far volare tanti aerei senza però andare nel complicato, altrimenti occorrerà ancora un'altra radio un po più professionale...
In altre parole: un apparecchio per giocare senza entrare nell'hobby non c'è. Qualsiasi aereo ha bisogno di assistenza, pratica e passione. Si può iniziare a 12 anni, ma bisogna stargli tanto dietro. Scordati che prenda un qualsiasi aereo e lo fa volare nel cortile di casa o nel giardinetto vicino. E' altamente pericoloso.
Attenzione, questo non è per scoraggiarti, al contrario...
Non è la prima volta che qualcuno inesperto prende un aereo combo (completo di radio servi e tutto per volare) economico e va a volare nei giardinetti, lancia, fa due piroette e va a finire incontrollato nella culla di un bambino, o in un occhio a qualcuno...
Informati presso le piste di zona e chiedi a loro, magari puoi fare un affare con un usato... lo so, non è bello regalare un usato, ma è molto più saggio, se si vuole spendere poco...
Tanti auguri!!!
Vecchio 18-06-03, 05:25 PM   #9
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Ah riguardo l'elicottero... è la cosa più difficile da far volare...
L'elicottero da Indoor menzionato su è l' HIROBO Minilama, una vera chicca, sta sui 300€ o ormai lo sitrova in tantissimi negozi.
L'ho provato, una figheria... ha le eliche in polistirolo e anche quando è in volo, se si avvicina la mano (anche se fa paura) prima di fare danni si spaccano le eliche, anche se un po di male lo si accusa... non lo consiglio (di avvicinare le mani, intendo) ma si sono MOLTO abbassati i rischi di danni.
Icone allegate
Avrei bisogno di un consiglio...-minilama.jpg  
Vecchio 19-06-03, 01:42 AM   #10
Utente Junior

valerio80 è un newbie...

Sei stato chiarissimo grazie. Però credo che a questo punto mi convenga buttarmi sul dirigibile, meno graificante ma originale e di facile utilizzo, e anche meno costoso (rispetto al firebird, che pure mi sconsigliavi, sono già 50 euro di meno)...

Se io capissi qualcosa di questo mondo punterei all'aereo, e poi gli darei una mano, ma così come stanno le cose sarebbe una specie di salto nel buio... lasciamo stare.

Grazie per i consigli sei stato gentilissimo!

P.S.: C'è qualcuno di Roma qui?
Rispondi

Strumenti della discussione