Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-12, 09:38 AM   #1
Utente Junior

Soul Reaver è un newbie...
predefinito Consigli per upgrade a Li-Po e Brushless

Ciao a tutti.
Ho scoperto questo forum 5 minuti, 2 minuti fa mi sono iscritto ed ora inizio a chiedere.

Dopo un lungo periodo di non utilizzo, ho recuperato in mansarda il mio giocattolone, semi-distrutto dopo l'ultimo crash.
L'ho esaminato un po', e ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
Era messo piuttosto male, ala principale spezzata in 4, fusoliera piegata a 90°, aggancio del servo dell'elevatore strappato via, motore sradicato dalla sua sede.
Nonostante ciò, in un pomeriggio è tornato in forma... un po' colla di qua, un po' di fantasia di là, un paio di stecche in carbonio... ed ora sembra in grado di riprendere il volo.

Ora però vorrei potenziarlo un po', ricordo chiaramente che la potenza insufficiente si faceva sentire non poco.

L'aereo è questo, non è bello, ma a me piace: Wing Dragon 4

Monta un motore brushed Speed 480, spinto da una batteria Ni-Mh 9.6V da 1000mAh.
Peso complessivo: con carrello 697g / senza carrello 687g
Elica: lunghezza complessiva 17.5cm / larghezza massima 1,6cm

Vorrei convertirlo a brushless e Li-Po.

Ho fatto un po' di ricerche, anche basandomi sulle modifiche effettuate dai possessori stranieri dello stesso modello, e mi sono fatto una lista della spesa.

Towerpro 2408-21T 1400kv outrunner

Turnigy AE-20A Brushless ESC

Turnigy 1800mAh 3S 20C Lipo Pack

Propeller Adapter (Colet Type) 3MM

JXF 7x4 / 178 x 102mm Poly Composite propeller (2pcs/set)

Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Potreste cortesemente dirmi se c'e' tutto e se i componenti scelti dovrebbero andare bene?
Forse potrei considerare un motore lievemente piu' potente.

Grazie in anticipo.
Soul Reaver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 10:42 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
io metterei un motore almeno da 150 watt e un'ESC da 30A in su.
Come motore guarda questo fa quasi 205watt e mi sono trovato bene.
Batteria va bene, ma guarda una da 30C sempre 3s.
Per il resto va bene.
Attenzione che quello è solo un bilancino e manca l'alimentatore.
Gnao
gab.
Vecchio 22-03-12, 11:47 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
io metterei un motore almeno da 150 watt e un'ESC da 30A in su.
Come motore guarda questo fa quasi 205watt e mi sono trovato bene.
Batteria va bene, ma guarda una da 30C sempre 3s.
Per il resto va bene.
Attenzione che quello è solo un bilancino e manca l'alimentatore.
Gnao
gab.
Innanzitutto grazie mille, ogni dritta in questa fase è preziosissima.
Quel motore sembra bello potente, spero non lo sia troppo... al massimo li prendo entrambi e bon. Unica cosa, vedo questo ha il perno un po' + grande, quindi devo cambiare l'adatattore.
Per l'ESC una cosa devo ancora capire... quel motore la richiede da 40A. Un'esc da 40A va bene anche per tutti i motori che ne richiedono meno, tipo quello che ho linkato che mi pare sia da 20A, oppure per qualche motivo prenderla sovradimensionata può comportare qualche effetto negativo?

Per il caricatore... non ne ho mai visto uno. Posso connetterlo ad un qualunque trasformatore universale oppure ci vuole un alimentatore specifico?

Grazie ancora!

sempre dato che sono ignorante... la 30C cosa mi da in piu' in soldoni?
quella che ho linkato vedo che nei dettagli riporta:

Constant Discharge: 20C
Peak Discharge (10sec): 30C

quella che ci interessa è quindi la "consatnt discharge".

Ultima modifica di Soul Reaver; 22-03-12 a 12:19 PM
Vecchio 22-03-12, 12:25 PM   #4
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

GNao!
Quei due motori hanno già l'adattatore
Per l'ESC il grande sta nel piccolo. Io uso quelli da 50 e non ci penso.
Le lipo non sono come le NiMH, e quando sono più celle vanno bilanciate con apposito bilanciatore che non è un'alimetatore.
Il bilanciatore lo puoi anche attaccare alla batteria della macchina, è al limite ma puoi mettere anche l'alimentare del portatile. Buoni sono gli alimentatori per cb da 12volt a 5A.
Gnao
Gab
Vecchio 22-03-12, 12:27 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
GNao!
Quei due motori hanno già l'adattatore
Per l'ESC il grande sta nel piccolo. Io uso quelli da 50 e non ci penso.
Le lipo non sono come le NiMH, e quando sono più celle vanno bilanciate con apposito bilanciatore che non è un'alimetatore.
Il bilanciatore lo puoi anche attaccare alla batteria della macchina, è al limite ma puoi mettere anche l'alimentare del portatile. Buoni sono gli alimentatori per cb da 12volt a 5A.
Gnao
Gab
ok, quindi fondamentalmente devo verificare che il trasformatore che utilizzerò per alimentare il caricatore/bilanciatore abbia un amperaggio sufficiente.

oggi salvo imprevisti ordino! :-D
Vecchio 22-03-12, 04:31 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Bene, ho appena ordinato tutto.
Oltre 4Kg di pacco, li ho svaligiati!

Tra un'oretta vado in un campo a vedere se dopo la mia riparazione il mostriciattolo vola ancora.
Vecchio 23-03-12, 10:35 AM   #7
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

con 4 kg di pacco ti sei venduto anche la dentiera del nonno!

Dimenticavi di rispondere alle C della batteria.
20 C vuol dire in modo banale e stupido che che la batteria può dare un picco di assorbimento 20 volte il suo valore nominale; es 20c da 1200mAh = 2,4A di picco ; una 30c 1200mAh = 3,6A di picco.
Non è esattamente così ma molto a spanne.
Però una 30c si scalda meno che una 20c e dura di più. Anche perchè le lipo trattate male hanno il vizio di prendere fuoco.
Gab
Vecchio 23-03-12, 10:39 AM   #8
Utente Junior

predefinito

Quote:
con 4 kg di pacco ti sei venduto anche la dentiera del nonno!

Dimenticavi di rispondere alle C della batteria.
20 C vuol dire in modo banale e stupido che che la batteria può dare un picco di assorbimento 20 volte il suo valore nominale; es 20c da 1200mAh = 2,4A di picco ; una 30c 1200mAh = 3,6A di picco.
Non è esattamente così ma molto a spanne.
Però una 30c si scalda meno che una 20c e dura di più. Anche perchè le lipo trattate male hanno il vizio di prendere fuoco.
Gab
Eh... mi sono fatto prendere la mano!

Nel mentre mi sono acculturato un po' su 20C e 30C (pssst... ti sei perso una posizione decimale, sono 24A e 36A ).
Quindi se il peso lo permette, una 30C è sempre meglio, giusto?

Porca miseria, ho un articolo in backorder, e non è uno al quale posso rinunciare... la radio
Vecchio 23-03-12, 07:42 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Mmm... torno ora dal mio primo volo dopo 3 anni.Premetto che ai tempi avevo distrutto l'aereo prima di riuscire ad imparare decentemente, quindi ora sono meno capace di prima.

Credevo che questo aereo non avrebbe piu' volato, era davvero distrutto, però ho preso il fatto di riaggiustarlo un po' come una sfida.

Allora... volare vola.
Tralasciando le 3 Ni-Mh che a distanza di 3 anni sono: 1 morta - 1 autonomia 1 minuto - 1 autonomia... mmm... li avrò passati i due minuti?
A parte questo "lieve" problema di alimentazione, l'aereo era tutt'altro che bilanciato.
Le riparazioni all'ala l'anno sì un po' appesantito, però sono una ventina di grammi in tutto. il peso dell'ala mi sembrava centrato, ma evidentemente così non è...
In sostanza dopo aver preso un pochino di quota ho provato a lasciare elevatore e alettoni centrati, sperando in un volo lineare, ma ho ottenuto tutt'altro.
L'aereo picchiava (nemmeno tanto delicatamente, aggiungerei) virando oltretutto a destra. Per farlo andare dritto ho dovuto trimmare al massimo gli alettoni, mentre per fargli mantenere quota non c'e' stato verso... sebbene l'elevatore a riposo fosse allineato al piano di coda, per stare su dovevo usarlo non poco, decisamente piu' di quanto potessi regolare con la corsa del trimmer.
A parte il maggior peso sull'ala principale, il resto è tutto uguale a prima, quindi tenderei ad escludere il troppo peso in punta...
Ho notato che gli agganci delle stecche dei servi su elevatore e timone erano avvitati al massimo, quindi probabilmente la coda è un po' rientrata nella fusoliera (domani la sistemo), però anche nella migliore delle ipotesi si tratta di meno di un cm di lunghezza, non so se è sufficiente a far sì che l'aereo risulti così tanto sbilanciato in avanti.
Per il fatto che tirava pesantemente a destra... gli alettoni erano perfettamente a pari tra loro, il piano di coda e timone allineati in squadra, l'ala principale pure.
La mia ignorante logica mi dice che deve essere una questione di peso sbilanciato, ma è anche vero che ci sono ancora tante cose che, appunto, ignoro.

Comunque ha volato ed è tornato a casa intero, visti i precedenti dell'ultima volta 3 anni fa, è già un piccolo trionfo.
Vecchio 26-03-12, 09:08 AM   #10
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Una volta ho letto di uno che diceva:
Non importa come voli, è come atterri, intero per la prossima.
Comunque se ti fa piacere sabato ho fatto fuori tre aerei, che ho già riparato.

Per vedere se è bilanciato, un modo rudimentale è prenderlo a 3/4 di ala (dall'uscita) e deve rimanere dritto.
Puoi farlo anche con due matite ( fai una ricerca su youtube e vedrai).

Se tira a destra sui modelli appena costruiti di solito è che é stato montato il motore in linea con l'aereo. Di norma i motori si montano 5° picchiato e 3° a destra.
Controlla, ma se una volta trimmato va dritto, regola i servi e lascia stare il motore.

controlla il bilanciamento e centra i servi.

Gnao
Gab
Vecchio 26-03-12, 09:28 AM   #11
Utente Junior

predefinito

3 in un giorno solo? ti sei impegnato

Ieri ho appunto cercato un po' di tecniche per il bilanciamento.
Ho letto il manualetto del mio e non riportava nulla circa il c.g.
Poi guardando sotto le ali mi sono tornati alla vista dei cerchi dei quali non aevo mai capito il senso, e misurando... due di questi sono posizionati esattamente a 1/3 dall'inizio dell'ala.
Ho provato a sorreggerlo da lì con gli indici (dovrò comprarmi 2 matite ) e l'aereo stava dritto, tendeva leggermente alla cabrata.
Quindi non sembra sbilanciato in punta, i motivi della picchiata se non davo elevatore devo ricercarli in altro.
Ala e piano di coda sembrano allineati.
Ho riallungato la coda di quel cm circa che si era persa nell'ultimo schiato (era rientrata un po' nella fusoliera), però appunto non credo che 1 cm di minor lunghezza possa portare ad un simile comportamento, però...

Per il fatto che tira a destra... potrebbe essere quello, il motore dritto...
che poi la mia preoccupazione era che potesse essere storto, viste le botte prese dalla fusoliera, e ad occhio sembrava dritto.

Cmq già ero poco capace, dopo 3 anni di digiuno e col modello sbilanciato, mi sono sentito davvero impedito.
Mi sto riattrezzando di simulatore, almeno intanto che attendo il mega-pacco da HK mi alleno un po'.
Il wing dragon 300 che mi deve arrivare ha 2 ali, una con ed una senza alettoni. Credo che mi farò un po' di pratica a 3ch prima di tornare alla configurazione con alettoni, forse è meglio.
Sono anche curioso di riprovare a vedere se il mostro riparato va un po' piu' dritto, solo che ho delle batterie realmente andate, 8 ore di carica per 3 minuti scarsi di volo sono deprimenti.
Ah... quanto godrò il passaggio alle lipo...
Vecchio 26-03-12, 10:59 AM   #12
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Guarda che per far fuori un modello bastano due secondi.....

Per le NiMH; se hai un saldatore e un pochino di pazienza, prendi le ricaricabili al supermercato e le saldi.
Io i pacchi di NiMH per la ricevente li saldo, costano la metà e sono il doppio di potenza!
Per il motore basta che guarda verso il basso. Regola i servi da fermo, ovvero spostali di un grano.

Gnao
Vecchio 26-03-12, 11:08 AM   #13
Utente Junior

predefinito

Quote:
Guarda che per far fuori un modello bastano due secondi.....

Per le NiMH; se hai un saldatore e un pochino di pazienza, prendi le ricaricabili al supermercato e le saldi.
Io i pacchi di NiMH per la ricevente li saldo, costano la metà e sono il doppio di potenza!
Per il motore basta che guarda verso il basso. Regola i servi da fermo, ovvero spostali di un grano.

Gnao
Sì me ne sono accorto, l'ultima volta ero partito munito di 3 batterie cariche, e ho sfasciato tutto a metà della prima, con somma gioia del mio amico che si è fatto 2 giri in piu' con le mie batterie.

Non avevo pensato a farmi una batteria saldando le stilo... grazie della dritta.
Hai un link con uno schemino su come collegarle fra loro?
Purtroppo a suo tempo non mi sono applicato a dovere in elettronica, ed ogni giorno che passa me ne pento sempre piu'.

Su HK una ricevente era in backorder (me ne servono 2).
Su ebay ho trovato un radiocomando HK 6CH, identico a quello che ho preso, in modo 2 con ricevente e cavo usb a 15€ e l'ho preso.
Appena mi arriva mi attacco al simulatore, ieri ho perso il pomeriggio cercando di collegare il mio al pc usando la presa microfono, ma su windows 7 non c'e' stato verso di far andare ppjoy.
Vecchio 26-03-12, 12:20 PM   #14
Utente Junior

predefinito

uhm... ho trovato la discussione sulla costruzione del pacco batterie.
ho solo un po' di timore a scaldarle, ma suppongo che basti non esagerare.
Vecchio 26-03-12, 02:45 PM   #15
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

si, vai tranquillo.
Dagli una grattatina con carta vetro sui poli e poi una goccia di stagno.
metti le pile come se fossero dentro una radio, una in fila alle altre con i poli invertiti. Saldi il + con il - , lasciando un polo libero alla prima e l'ultima pila dove attaccherai la spina. Ovviamente avrai libero il + e il -... rosso e nero.
Quando saldi non stare molto tempo con il saldatore sulla pila.
Gnao
Rispondi