Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-12, 02:44 PM   #1
Utente Junior

xtia87x è un newbie...
predefinito modifica aereo da scoppio a elettrico

Ciao a tutti del forum! sono nuovo e mi scuso se sbaglio in qualche punto del regolamento e spero di rispettarlo! Vorrei porvi una domanda dato che riprendo questa passione dopo tanto tempo e non sono più capace in nulla...
La mia domanda è questa: vorrei cambiare il motore da scoppio a elettrico sul mio modellino d'aereo... è un modello entry level ad ala alta con apertura alare di un metro e 30 e lunghezza 95 cm ha un peso di 1100 g senza motore a scoppio con ricevente compresa... sapete consigliarmi quale motore elettrico prendere, quale regolatore di velocità e quali batterie mettere per convertirlo a elettrico? non vorrei spendere tanto... non vorrei andare velocissimo ma neanche che faccia fatica ad alzarsi per la scarsa velocità... Grazie mille in anticipo a tutti!
Edit: anche l'elica dovrei comprare quindi magari anche un consiglio su quella...

Ultima modifica di xtia87x; 20-03-12 a 03:28 PM
xtia87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 10:28 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Occhio e croce avrai bisogno di un motore da 400watt 2200Kv simile a questo e ci sono da 20 a 200 euro. Batterie lipo 3s 11,1volt 35c 2200mAh minimo.
Elica 10x5.

Gnao gab
Vecchio 22-03-12, 07:59 PM   #3
Utente Junior

xtia87x è un newbie...
predefinito

Grazie mille gnaogab! Gentilissimo! e sapresti dirmi anche se da quel sito spediscono qui in italia?
e il regolatore basta uno qualsiasi?
edit: ho provato a dare un'occhiata ma non è da 2200Kv... fa lo stesso?

volevo chiederti un'altra cosa... ho visto che ci sono anche i motori con le spazole che costano un poco meno... me lo sconsigli?

Ultima modifica di xtia87x; 22-03-12 a 08:29 PM
Vecchio 23-03-12, 08:26 AM   #4
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Si spediscono in Italia, ma ci vuole quasi un mese per averli a casa.
Normalmente mi arrivano in 25 giorni dalla Cina, ma se cerchi quelli warehouse DE arrivano dalla Germania e ci mettono molto meno.
Il regolatore ESC deve essere rapportato al motore e batteria, prenderlo sempre maggiore del dovuto.
Nel caso del motore detto prima, che è un 1000Kv da 470w e traina tranquillamente 1,5Kg di aereo con un'elica 10x5 già con tre celle, ti consiglio un'ESC almeno da 50A (red brik economici e fanno il loro sporco lavoro).

I motori a spazzola, sono economici, ma meno potenti, più pesanti, meno affidabili e durano di meno.
Le ESC per motori a spazzola ( che avrai difficoltà a trovare) non vanno bene per brushless. Viceversa dicono di si, ma non ho mai provato.
100 volte meglio brush.

Gnao!
Gab
Vecchio 24-03-12, 01:50 PM   #5
Utente Junior

xtia87x è un newbie...
predefinito

Di nuovo grazie! volevo chiederti una cosa quel modello che mi hai postato va benone secondo te o l'aereo va piano? sai scusami non vorrei sbagliare! e quello arriva dalla cina?
perchè altrimenti avrei trovato questi due modelli dove uno arriva dall'italia e uno dalla cina rispettivamente:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

dimmi quello che prenderesti tu tra i 3 e io scelgo quello! MI fido ciecamente!
e potresti anche linkarmi il regolatore e le batterie? Grazie
Vecchio 26-03-12, 09:21 AM   #6
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Gnao!
Il secondo motore che hai messo te lo sconsiglio; è a campanella e gli alberi si piegano con molta facilità.
Il primo, che è una marca che non conosco, è simile a quello che ti avevo messo di esempio ma è più piccolo, sarà un 180W.
Con quello che hai visto su ebay traina 8-900gr con tre celle. Ti serve qualcosa che traina tranquillo a metà gas e buona potenza in decollo o in emergenza.
Guarda questi modelli , poi se vuoi dalla Home page c'è il link (sulla destra)per trovare il motore migliore per il tuo modello.
Gnao
Gab
Rispondi