Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-12, 05:20 PM   #1
Utente Junior

quintinir è un newbie...
predefinito Ho la radio (DX6i) ma che aerei sono compatibili?

Buongiorno,
avrete gia' capito dalla domanda che sono un principiante.
Ho una spektrum DX6i avuta con la scatola di un blade 450. Ovviamente il blade si e' distrutto al primo volo ed ora vorrei provare l'aereoplanino piu' facile che esista (quelli di polistirolo che vanno a passo d'uomo) preservando la mia radio in modo da imparare ad usarla e salvare l'investimento. Mentre altre marche hanno cataloghi di radio e modelli, sul sito spektrum trovo solo radio e ricevitori etc. e non volendo costruirmi io un modello mi chiedo come faccio a trovarne uno pre assemblato (ARF) che funzioni con la mia radio. Almeno una marca su cui poi' investighero' su internet la conoscete?

Altra domanda... il mio blade l'ho fatto riparare e poi l'ho messo via per oltre un anno metre studiavo al simulatore. Ora vorrei riprenderlo magari, ma le mie batterie che sono li ferme da un anno (usate 1 volta) potrebbero essere morte per sempre? ma come e' possibile che non ci sia modo di "metterle da parte" se uno non vola spesso? da quel che ho letto sui forum se scendono sotto i 3V non si ricaricano piu'... e' mai possibile? nessuno trucco? sono nuove...

Grazie per l'aiuto
Riccardo
quintinir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-12, 11:32 PM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Benvenuto a bordo!

Hai una radio a 6 canali ( pure carina!), la puoi usare con tutto quello che è radiocomandabile.... Aereo macchina moto barca elicottero triclo auto del nonno...
per l'aero in polistirolo aliante easy star
Per le batterie il discorso è se sono lipo oppure NiMh.
Tu hai sicuramente una lipo e con molte probabilità è ancora (quasi) carica.
C'è un'apparacchietto che misura le lipo, oppure ad essere capaci con il tester.
Have a nice day
Vecchio 06-03-12, 11:13 AM   #3
Utente Junior

quintinir è un newbie...
predefinito

Si ho le lipo, e nella scatola del blade c'era anche uno scatolino per caricarle e bilanciarle e verificare se tutto ok etc. Siccome e' pieno di foglietti terrificanti con scritto attenzione non perdere di vista durante la carica, non avvicinarsi, se si gonfiano scappa, se si scaldano scappa, se si scaricano buttale via etc. allora non mi sono ancora azzardato a collegarle visto che sono in una scatola in cantina da oltre un anno. Sarei sorpreso che siano cariche, ma forse le lipo non sono come le normali pile casalinghe... provero' appena ho 2 ore da passare osservando che le pile non mi fondano il pavimento.

Per gli aerei... grazie. Ma quello che ho trovato su internet o viene gia' con la radio oppure e' praticamente da costruire scegliendo tutti i componenti in base alla radio che ho. Il che e' perfettamente logico e lo capisco, ma altre radio danno un elenco di aerei ready to fly che vanno con le loro radio, in questo caso non trovo tali liste per spektrum. Comunque mi sa che andro' in negozio e vedro' che mi dicono.
Ciao e grazie
Vecchio 06-03-12, 11:57 AM   #4
Utente

fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

allora se la lipo non era totalmente scarico non dovresti avere dei problemi, non sono bombe atomiche ma durante la carica conviene tenerle sempre sotto controllo, il tuo carichino non dovrebbe dare nessun problema cmq esistono dei sacchetti appositamente studiati per poter mettere la lipo al suo interno e caricarle con più traquillità, io li uso da molto tempo ma cmq cerco sempre di essere presente durante la carica, per quanto riguarda il modello online ci sono un sacco di progettini che con un po di polistirolo e depron ti permettono di costruirti dei modellini molto divertenti, io personalmente ne ho fatti a decine per volare sia in palestra e all'esterno.
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-12, 04:55 PM   #5
Utente Junior

quintinir è un newbie...
predefinito

Giusto come informazione, nel caso capiti ad altri, temo che le lipo siano morte. Ho attaccato il tutto e 2 celle hanno il led fisso sul rosso (che significherebbe "in carica") ed una e' invece lampeggiante (che significherebbe "danneggiata"). Quindi devo buttar via tutto... non male per averlo usato 1 volta.
Avrei ancora una domanda... poiche' nella scatola c'erano le pile ed il caricatore ma non l'alimentatore del caricatore ne ho usato uno mio. Se dicono che servono 12V e 3A ed io collego 12V ed 1A, non dovrebbe cambiare solamente che ci mette di piu' a caricare? o sara' magari l'alimentatore da cambiare?
Ciao
Vecchio 07-03-12, 08:39 AM   #6
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Giusto per mettere qualche puntino sulle h......
Le Lipo ( polimeri di Litio) come tutti i metalli alcalini prendono fuoco al contatto dell'aria, infatti sono dentro contenitori ermetici.
Per mia fortuna non ne ho mai bruciata una mentre la ricarico. Ne ho vista una bruciarsi in volo, e non è bello...
Se non ti fidi a lasciarle da sole usa i sacchetti ignifughi, costano pochi euri e sei tranquillo.
per l'alimentatore detto così si riesce a capire poco, ma probabilmente è poco potente per il bilanciatore.
La fortuna delle lipo è che le puoi lasciare ferme per tanto tempo e vanno ancora bene, mentre quelle NiMh anche se non le usi......
Non Credo che le batterie sono morte, cerca qualcuno con un bilaciatore e vedi.
Radio:
Tutte i sistemi radio sono fatti di due componenti: radio e ricevente. E qui non puoi mischiare pere con carciofi. Ogni radio ha la sua ricevente e non puoi mettere (non si dovrebbe) una ricevente di marca e modello diverso.
La ricevente viene collegata ai servi che ricevono l'impulso per muoversi sia che siano servi da 9gr oppure da 15Kg della marca salgatto, anche di due marche diverse. Tutti i servi hanno tre fili, come la connessione di tutte le riceventi.
Tanto per fare pubblicità....
Vuoi un aereo di polistirolo facile e divertente?
Easy star
UCanFly della Hipe.
Vuoi smanettare con il polistirene?
Squaqquerone
Preferisci il depron?
Albyone
Trova un campo di volo vicino a te e troverai un sacco di gente pronta ad aiutarti.
Homepage

Gnao
Gab
Vecchio 07-03-12, 08:57 AM   #7
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Aggiungo....
Hai dato un'occhiata nel mercatino qui sul forum?
ci sono un paio di modelli che potrebbero andare bene.
Gab
Vecchio 10-03-12, 10:51 PM   #8
Utente Junior

quintinir è un newbie...
predefinito

una informazione che magari puo' essere utile ad altri...
Le mie lipo che come dicevo sembravano spacciate per non averle usate oltre un anno (il bilanciatore in dotazione nel kit del mio blade 400 le dava per morte), portate al negozio ed attaccate ad un caricabatterie "serio" del negoziante qualche minuto e quindi ad un bilanciatore professionale sono rinate, dopo di che ho potuto continuare la carica con il mio bilanciatore a casa. Il negoziante ha perso 10 minuti ma ha la mia eterna gratitudine.

Per ora con l'aereo aspetto... mi sono incaponito con il blade.
Rispondi

Tag
batterie, compatibilita', dx6i