Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-11, 10:40 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Work on progres

Gnao a tutti!
La Bacherozzo's Airline è lieta di annunciare la nascita di Squaqquerone1.
Dopo l'esordio tra le nuvole di Ciofeca3, con le sue due modifiche alari nate al tempo dalle ceneri di Ciofeca1 (suicidatosi nel momento stesso del battesimo dell'aria. Un grande filmato di 3 secondi netti!), e di Ciofeca2 l'autolesionista, che con i suoi innumerevoli atterraggi di muso mi ha permesso di far volare dritto Ciofeca3.

Ecco che sfruttando le foto e la mia pazzia incomincio a modellare dal polistirene e colla Squaqquerone1 che potrei definire un meticcio (ci sono molti altri aggettivi...) tra un funjet e un monoala, la navicella Atlantis, tutto fa brodo.
Purtroppo per mancanza di neuroni non ho fotografato tutte le fasi della costruzione dal momento del progetto (che non ho) al taglio e assemblaggio vario.
Se volete posso darvi quello che ho, ma sarà da ridere...

Fase 1 progetto:
Faccio due foto ad uno Stryker.
Disegno a mano libera senza misure....

Fase 2 Taglio e cucito
Utilizzo un foglio di polistirene da 2cm tagliato con filo a caldo. Le ali sono tagliate a metà per avere uno spessore di 1 cm.
Tagliato grossolanamente e poi sagomato con carta vetrata.
Nelle ali ho infilato due tubi di carbonio da 4mm; uno con due neuroni a disposizione avrebbe fatto un'incisione e affogato il tubo coprendolo con colla, ma io che sono furbo come un'aquila svizzera l'ho proprio infilato dentro senza guanti, così per tre giorni un prurito pazzesco alle mani.
Però è più bello.
Non si vede il tubo, ma solo in controluce.
Il corpo centrale sono 5 strati di polistirene incollato e sagomato a carta vetrata, ammetto che ho esagerato.
Giusto per capire è sul cofano della macchina.

__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 08:20 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
... è sul cofano della macchina.
Dove? Non si vede niente...

Scherzi a parte, perchè non hai fatto le foto DURANTE il processo di lavorazione?

Sarebbe stato più interessante vedere i vari passaggi:
- gnaogab che affoga nel barattolo di colla
- gnaogab che litiga con tre strati di polistirene
- gnaogab contro 4mm di tubi di carbonio
- gnaogab colpisce ancora
- il ritorno di gnaogab

Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 17-11-11 a 08:24 AM
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 09:14 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
......Purtroppo per mancanza di neuroni non ho fotografato tutte le fasi della costruzione dal momento del progetto (che non ho) al taglio e assemblaggio vario.
Gnao!
Va bhè, mi autoquoto....
POche foto alla fine dato che si scende nel box alla sera solo pensando al taglio, levigatura, servi ecc senza pensare alla macchina fotografica.
Anche perchè molti finiscono nel cassonetto a metà strada.
Si, credo che la parte migliore da immortalare con un filmato era inserire i tubi... li le parolacce si sono sprecate.
Prometto che cercherò di fare più foto.

Il cofano è quella roba nera e sporca....
LE misure: AA 1050 lunghezza 750 peso più avanti.

Gnaus!
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 10:45 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito andiamo avanti

fase 3 elettronica e vani vari.
Precisazione: dato che sono di "bracci curtis" e poi le probabilità di volo sono appena sopra al 60% tutta l'elettronica è stata presa da un negozio cinese e recuperi vari.
Sulla coda ho messo del compensato per attaccarci un TowerPro Brushless Outrunner 3015-7 1000kv / 470W. Pesa un botto!
Elica 10x5 a sciabola
Il corpo centrale tagliato e scavato per trovare il posto per:
una batteria 3S 2200MAh 30C. Una 4S era meglio, ma sono sprovvisto...
un ESC HK Red Brick 50A ESC (Opto) (ingombrante, buoni settaggi, cercamodelli... buono)
interuttore e ricevente
batteria da 6v 1100MAh per i servi (pile ricaricabili saldate in casa)
2 servi Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo (sono economici, ma mi trovo bene)
Fase 4 centratura e settaggio
A spanne.... ovvero ho calcolato (sbagliando) il centro simmetrico del volatile, e ho portato il CG 7cm più avanti utilizzando il metodo empirico del "reggi l'aereo con due dita sotto le ali".... sarà.....
Gli alettoni sono fissi, ma volendo è possibile mettere altri due servi.

__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 11:05 PM   #5
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, il progetto procede? ha gia volato? ci sono altre foto o video?
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 03:07 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si, effettivamente sono andato avanti, e con molta fatica ha volato.
Fatica per la partenza, perchè senza fionda è praticamente impossibile farlo partire.
La fionda dovrebbe arrivare questa settimana, almeno non devo chiedere alla gente di correre per la pista o mollare il telecomando ad altri.
L'unica cosa che non ho fatto è colorarlo perchè sono una bestia e non ho fantasia e gusto.
Alla Fine vola con una batteria 3s, 2 servi da 9gr, un motore da 2200Kv e un'elica da 10x5 ESC da 50A









Lista della spesa:
Polistirene da 2cm, 1 lastra 2,60Eu
Tubo in carbonio 4mmx200 6,00Eu
Motore 11.40Eu
Servi 3.40Eu
ESC 8.40Eu
interruttore 0.30Eu
Elica 3.30Eu
Batteria 3S 16.00Eu
Batteria servi 4.20Eu
Ricevente 6.50Eu
Totalone 62.1Eu
Ma consideriamo che batterie e riceventi sono intercambiabili con altri modelli, quindi contiamo un totale di 35.40Eu più un paio di badilate di ore di lavoro.

PS nel frattempo ne ho costruito un'altro che ricorda molto un extra 330 con apertura alare da 105.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 06:19 PM   #7
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma come vola? è stabile e fa quello che gli dici o è irrequieto e va assecondato? Secondo te andrebbe bene per un principiante che non ha mai volato? ( qualche cosa mi dice di no)

Per il decollo non riesci a lanciarlo tu correndo?

Cmq penso che dovresti postare un video!
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 09:26 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Gnao!

No, di video non ne ho.
Per volare vola bene e risponde abbastanza bene, ma è un pochino nervoso come tutti quelli simili ( cerca su youtube striker fq 27 ) e lo sconsiglio per i primi volo, e questo vale anche per me.
Se l'avessi fatto più piccolo forse gli bastava meno spinta per partire. Ma con la fionda ti eviti tutti i problemi e fai da solo.

Se vuoi costruirti un aereo semplice e divertente per imparare ti consiglio un albyone tutto in polistirene.
Se incominci a costruirlo il giovedì sera ( lavorando solo la sera), sabato mattina sei in volo.
Apertura alare 100cm lungo 75, 4 canali (motore alettoni timone e profondità), ala alta, 3 servi da 1Kg, radio ricevente, batteria 2 o 3S, motore da 180Kv, esc da 30-50A, elica 9x4,5, un prato e qualcuno che ti filma.
Cade e si spezza? Dopo il rituale bestemmione colla epossidica per espanso 5min, e in 15 minuti sei ancora in volo.
Ancora adesso volo con il mio albyone (se vuoi ho ancora i disegni per tagliarlo) e mi diverto un sacco.
Lo consiglio caldamente a chi vuole provare l'ebrezza del volo.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 08:54 PM   #9
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Se vuoi costruirti un aereo semplice e divertente per imparare ti consiglio un albyone tutto in polistirene.
penso che in primavera sguirò il tuo consiglio e partirò con questo progetto...

Albyone 2
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-12, 08:52 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si esatto, sono partito proprio da quel progetto, ma con un sacco di modifiche.
Ad esempio per il corpo ho usato un pezzo di polistirene da 2cm e l'elettronica è in vista. Le ali non ho fatto centine telaio e poi ricoperto, sempre polistirene da 2cm tagliato con il filo a caldo ( qui trovi un'altro progetto con un sacco di suggerimenti e idee) oppure sagomato con la carta vetro grossa.
Non è bello fare pubblicità a negozi, ma io ho montato questi pezzi, poi vedi tu dove prenderli.
3 Servi da 1,5kg
1 ESC da 30A ma più grande è meglio
1 motore da 1400Kv
1 pom plastica
1 elica (magari qualcuna di scorta...)
1 batteria uso una 3s da 1500mAh e volo 15 min, ma basta anche una 2s
1 radio e rx almeno 4ch, parti da 6ch in su
1 colla tipo questa.
Filo armonico da 1mm per fare i tiranti
prendo per scontato che tu abbia carichino e bilanciatore.
Poi quando ti sei scocciato dell'aereo smonti l'elettronica e la metti su quello nuovo per la spregiudicata spesa di 2.30 Eu

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-12, 11:01 AM   #11
Utente
 
L'avatar di SirMark246
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Si esatto, sono partito proprio da quel progetto, ma con un sacco di modifiche.
Ad esempio per il corpo ho usato un pezzo di polistirene da 2cm e l'elettronica è in vista. Le ali non ho fatto centine telaio e poi ricoperto, sempre polistirene da 2cm tagliato con il filo a caldo ( qui trovi un'altro progetto con un sacco di suggerimenti e idee) oppure sagomato con la carta vetro grossa.
Non è bello fare pubblicità a negozi, ma io ho montato questi pezzi, poi vedi tu dove prenderli.
3 Servi da 1,5kg
1 ESC da 30A ma più grande è meglio
1 motore da 1400Kv
1 pom plastica
1 elica (magari qualcuna di scorta...)
1 batteria uso una 3s da 1500mAh e volo 15 min, ma basta anche una 2s
1 radio e rx almeno 4ch, parti da 6ch in su
1 colla tipo questa.
Filo armonico da 1mm per fare i tiranti
prendo per scontato che tu abbia carichino e bilanciatore.
Poi quando ti sei scocciato dell'aereo smonti l'elettronica e la metti su quello nuovo per la spregiudicata spesa di 2.30 Eu

Gnao
GAb
Grazie mille, mi spiace di non poter partire subito con il progetto...
__________________
KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Unicorn work in progress ollyweb Navi e velieri Work in Progress 94 25-02-21 02:01 PM
Falmouth work in progress ollyweb Navi e velieri Work in Progress 88 15-09-20 11:39 PM
the work in progress the my xray 808 Antonino_Rc Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 17-01-11 07:15 PM
work ship joker984 Presentazioni 1 11-07-10 08:09 PM
Davi01 work in progresss davidelup Statico Work in Progress 66 22-02-05 08:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play