Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-10, 09:55 PM   #1
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito Superfici mobili primo aeromodello

Ciao a tutti,
io ed un mio amico e compagno di classe abbiamo deciso di darci all'aeromodellismo.
essendo studenti di costruzioni aeronautiche abbiamo deciso di fare la pazzia di progettarne uno da 0...
il progetto è completo e per ora è stata costruita una sola semiala...
arrivando al punto, avremmo bisogno di capire come si fa a trasmettere il moto dall'asta rigida collegata al servo alla superficie mobile (con un angolo di 90°), dato che su internet non abbiamo trovato niente.
rimango a disposizione per eventuali chiarimenti su una domanda di certo non scritta bene e vi ringrazio tutti in anticipo.
Vena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 10:24 AM   #2
Utente

fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

generalmente si applica un servocomando per ogni semiala per dare movimento ad ogni singolo alettone ma che modello e? le ali come le avete fatte ?con che profilo? io di modelli ne ho fatti tanti se hai una foto pubblicala forse ti riesco ad aiutare meglio
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 03:01 PM   #3
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

il profilo è un clark Y... l'ala è rettangolare con una piccola rastremazione sull'estremità (rapporto di rastremazione 1.33)... l'aereo è ad ala alta controventata e alla fine dovrebbe assomigliare al piper cub J-3.
per le foto dovresti aspettare che il mio amico che sta realizzando il progetto me le passi.
oggi abbiamo pensato di applicare un sagomato in legno con una linguetta che, muovendosi, facesse muovere due ingranaggi che poi trasmettono il moto all'alettone...
Vecchio 15-02-10, 03:08 PM   #4
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

dimenticavo... l'ala misura 200 mm di corda e un altezza di 6 mm...
Vecchio 15-02-10, 03:40 PM   #5
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

mi sa che vi state complicando la vita...metti una foto per aiutarti...ma come modello mi sa che non e adatto ad un principiante, pero volgio prima vedere per giudicare

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-10, 05:45 PM   #6
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

vi faccio aspettare fino a domani per le foto perchè non ne ho nessuna da caricare e non riesco ad averne entro domani... comunque grazie per l'aiuto, non mi aspettavo tutta questa disponibilità
Vecchio 15-02-10, 09:06 PM   #7
Utente

predefinito

il profilo alare se non ricordo male ti dovrebbe dare una portanza buona ma come le avete fatte in polistirolo o centinate?
la corda e' buona e avete fatto bene a rastremarlo come volete motorizzare il modello a scoppio o elettrico?
sono curioso di vedere una foto
bravi ragazzi siete sulla strada giusta non mollate di modellisti che progettano sono rimasti in pochi

io con un amico stiamo ultimando un jet con il vettoriale e' un anno che ci siamo dietro fra un paio di settimane ci sara' il collaudo e che DIO ce la mandi buona

Ultima modifica di fede73; 16-02-10 a 10:05 AM
Vecchio 16-02-10, 04:46 PM   #8
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

la foto ve la posto volentieri appena riesco ad averla... il mio compare non c'è mai su msn...
l'aereo è tutto il legno di balsa con l'ala centinata.
avevo avuto l'idea di fare un'ordinata di fusoliera in lamiera da 3 decimi sulla quale fisare carrello e ala per avere più resistenza, voi che ne dite?
Vecchio 16-02-10, 04:50 PM   #9
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

ah comunque se tutto va bene (se project hope 2 non fa la fine dell'1, caduto da un mobile e rotto in mille pezzi) il collaudo dovrebbe essere a fine anno scolastico... sperando di riuscire a finirlo, visto che con la mia scarsissima manualità il modello lo deve fare tutto lui... sennò andrebbe solo rifatto decine di volte
il modello sarà motorizzato elettricamente con un motore brushless.
comunque grazie per i complimenti e auguri per il tuo modello...
Vecchio 17-02-10, 03:57 PM   #10
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fede73 Visualizza il messaggio
il profilo alare se non ricordo male ti dovrebbe dare una portanza buona ma come le avete fatte in polistirolo o centinate?
la corda e' buona e avete fatto bene a rastremarlo come volete motorizzare il modello a scoppio o elettrico?
sono curioso di vedere una foto
bravi ragazzi siete sulla strada giusta non mollate di modellisti che progettano sono rimasti in pochi

io con un amico stiamo ultimando un jet con il vettoriale e' un anno che ci siamo dietro fra un paio di settimane ci sara' il collaudo e che DIO ce la mandi buona
ecco finalmente qualche foto:

Vecchio 17-02-10, 04:10 PM   #11
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

che tipo di aereo avete in mente ala bassa o alta?

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 08:44 PM   #12
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
che tipo di aereo avete in mente ala bassa o alta?
ala alta controventata...
Vecchio 17-02-10, 10:09 PM   #13
Utente

predefinito

prima di tutto mi devi dare del TU non sono poi cosi' vecchio

allora l'ala non mi piace affatto il bordo di entrata e' troppo grande le fresature sulle centine non mi piacciono e sono un po troppo rastrenate io to consiglio di farti un archetto per tagliare il polistirolo e di farti le ali, in quella maniera non regge anche se devo ammettere che con le foto non si capisce tantissimo pero' mi hanno dato questa impressione.

visto che non avete esperienza di volo rc eviterei gli alettoni.

scusa se ti ho un po bastonato
Vecchio 17-02-10, 10:18 PM   #14
Utente Junior

Vena è un newbie...
predefinito

guarda i nostri calcoli sull'ala hanno tenuto conto di un grado di sicurezza di 9 e di un sovradimensionamento di 1 mm ulteriore rispetto ai calcoli... quindi non credo che si rompa...
al massimo le contine sembrano un pò poche e mal distribuite anche a me... dite che aggiungerne una in radice possa aiutare?
poi cosa intendi per "lasciar perdere gli alettoni" (che bravo ti ho dato del tu )???
Rispondi