Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Volo motore elettrico
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-09-19, 03:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm

Voglio essere di nuovo un bambino ... ho un folle desiderio di costruire un aliante!

Parto quasi da zero, quindi non ho parti disponibili, devo comprare quasi tutto. Ho solo diverse lipo JST Lipo 2S 550mha GNB che devono far parte del progetto obbligatoriamente e il ricevitore Frsky compatibile.

Potete aiutarmi con la migliore scelta di componenti?
Ho selezionato questi sotto dopo alcuni ragionamenti, ma preferisco chiedere consiglio a coloro che hanno più esperienza. Se poi i suggerimenti mi fanno risparmiare è meglio!

Wingspan Hand Throwing Plane Fixed Wing 100cm
6X MG90S Metal Gear RC Micro Servo
Racerstar BR1811-2000KV 2S Mini Brushless Motor
Folding Propeller 6x3 6030
ESC 2-3S 20A Brushless *
10X Rudder Servo Rob Angle Set With 1mm Chuck
5PCS 500mm 50cm Push Rods With Clevis*
2mm Diameter x 500mm Carbon*
2.4G 4CH Mini Frsky D8 Compatible Receiver


Stavo pensando a 3 servi in ​​totale (2 alettoni, 1 elevatore).
l dubbio più grande è se i servi da 9gr che ho scelto sono buoni o miglio scommettere su 5gr più leggeri. Gli unici micro servi da 5gr a buon mercato che ho trovato solo questi SG51R che sembrano rompersi solo guardandoli ...

Rinforzerò l'intera ala con asta in carbonio da 2 mm, dal servo al servo. Troppo 2mm?

Si può decollare?

Ultima modifica di Conte Vlad; 06-09-19 a 01:21 AM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-19, 07:55 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Are you ready to fly? Clear to take off!!!

Non voglio smorzare gli animi, ma spero che tu non abbia comprato ancora nulla...

Wingspan Hand Throwing Plane Fixed Wing 100cm

Questo purtroppo è un modello per il lancio a mano, ed elettrificarlo è un lavoraccio con poche probabilità di riuscita. Si trovavano in commercio anche al Lidl... ottimi per i più piccoli, lascia stare...
Per qualcosa di appena "volante" superiamo già le 70 svanziche... farò una ricerca...

I servi 6 x MG90S sono della grandezza e forza giusta, ma non sono il massimo della qualità, quasi allo stesso prezzo ci sono i TG9, ma ne trovi anche di più economici.

No, con il motore non ci siamo..
il Racerstar BR1811-2000KV traina sino a 150gr... solo le batterie pesano di più. Questo modello ha troppi Kv per un aliante; stai intorno ai 1200/1400.
Devi vedere quanti Watt di potenza hanno: servono almeno 200/250 watt ogni kg di modello in ordine di volo.

Elica Gartt FP30 Folding: perfetta, prendile sempre con l'ogiva. La grandezza e il passo sarà commisurato al motore. (aspetta a comprare)

ESC Skywalker 2-3S 20A : potrebbe andare bene, ma meglio se stai alto con gli Ampere... ed è sempre rapportata al motore.

Rudder Servo: vanno bene, se vuoi li puoi fare anche in casa con la plastica..

Push Rods : e se la misura non è giusta al mm?? Vai al brico e prendi l'acciaio armonico da 1mm e te li fai al momento... sono semplicissimi da fare.

Tondini di carbonio... da 2 mm è troppo poco: se vuoi irrobustire le ali ti servono almeno da 4mm. si trovano al Decathlon nel settore aquiloni.
per gli alianti di espanso vanno benissimo i listelli di legno da 2x5x100.

Gli ultimi servi sono uguali ai precedenti ma di un'altra marca... sono un pochino meglio.

Mi sembra di capire che il problema sia il budget: a questo punto si potrebbe pensare alla costruzione da zero utilizzando il depron puntando anche su un modello più grande..

Prova a guardare questo....... magari......

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-19, 12:45 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Vedo che il crossposting impera...


Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-19, 01:17 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Are you ready to fly? Clear to take off!!!

Non voglio smorzare gli animi, ma spero che tu non abbia comprato ancora nulla...

Wingspan Hand Throwing Plane Fixed Wing 100cm

Questo purtroppo è un modello per il lancio a mano, ed elettrificarlo è un lavoraccio con poche probabilità di riuscita. Si trovavano in commercio anche al Lidl... ottimi per i più piccoli, lascia stare...
Per qualcosa di appena "volante" superiamo già le 70 svanziche... farò una ricerca...

I servi 6 x MG90S sono della grandezza e forza giusta, ma non sono il massimo della qualità, quasi allo stesso prezzo ci sono i TG9, ma ne trovi anche di più economici.

No, con il motore non ci siamo..
il Racerstar BR1811-2000KV traina sino a 150gr... solo le batterie pesano di più. Questo modello ha troppi Kv per un aliante; stai intorno ai 1200/1400.
Devi vedere quanti Watt di potenza hanno: servono almeno 200/250 watt ogni kg di modello in ordine di volo.

Elica Gartt FP30 Folding: perfetta, prendile sempre con l'ogiva. La grandezza e il passo sarà commisurato al motore. (aspetta a comprare)

ESC Skywalker 2-3S 20A : potrebbe andare bene, ma meglio se stai alto con gli Ampere... ed è sempre rapportata al motore.

Rudder Servo: vanno bene, se vuoi li puoi fare anche in casa con la plastica..

Push Rods : e se la misura non è giusta al mm?? Vai al brico e prendi l'acciaio armonico da 1mm e te li fai al momento... sono semplicissimi da fare.

Tondini di carbonio... da 2 mm è troppo poco: se vuoi irrobustire le ali ti servono almeno da 4mm. si trovano al Decathlon nel settore aquiloni.
per gli alianti di espanso vanno benissimo i listelli di legno da 2x5x100.

Gli ultimi servi sono uguali ai precedenti ma di un'altra marca... sono un pochino meglio.

Mi sembra di capire che il problema sia il budget: a questo punto si potrebbe pensare alla costruzione da zero utilizzando il depron puntando anche su un modello più grande..

Prova a guardare questo....... magari......

Gnao
Gab
Ciao Gab
mi sono visto decine e decine di video con le modifiche dei modellini Lidl, c'è chi ha messo pure un motore ad areazione e sembra un missile
Io mi sono ispirato ad un video di Sir Newton, con la differenza che lui non ha messo il motore dato che vive sulla costa dell'Australia e ha sempre vento. Ed a differenza di altri, utilizza il modellino da 1metro di apertura alare, quindi più adatto per un aliante.

http://www.youtube.com/watch?v=3Uyzn5xoTak

Lui, se ho capito bene dall'inglese sottotitolato, ha utilizzato rinforzi da 1mm che io non ho trovato in vendita, quindi spero che quelle da 2mm che sono una via di mezzo possano andare ...
Come ho scritto non sono un esperto costruttore e ogni consiglio verrà analizzato prima di procedere !
Questo è un progettino simpatico da realizzare low cost, dove dato il valore di 12€ del modello, ovviamente non credo valga la pena di usare elettronica troppo costosa, o comunque che si possano poi riutilizzare in futuro per non sprecare nulla

La difficoltà è trovare la quadra con motore+esc+eliche per via del peso e potenza. I servo penso che i 5gr possano andare, c'è chi consiglia i 3.7gr e chi i 9gr .... quindi facendo un calcolo delle probabilità, se resto sui 5gr dovrei azzeccarci
I motori indicati pesano 10gr. l'esc è quello più leggero che ho trovato (se ne trovo uno da 30A che non pesa troppo lo prendo sicuramente in considerazione).
Ho guardato diversi motori con diverse dimensioni, però sono tutti più pesanti e con dimensioni simili o più grandi .... qui la scelta mi manda in sbattimento.

Grazie per la dritta sul Brico e Deca, non avrei mai pensato al settore aquiloni, non sapevo neppure esistesse


PS: crossposting si, per recuperare più consigli possibili da esperti del settore, non è illegale

Ultima modifica di Conte Vlad; 09-09-19 a 01:25 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-19, 08:41 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Se ne fai una questione di costi allora puoi sempre farlo in polistirene, che un foglio costa più o meno 2,5eu. Oppure il polistirolo da coibentazione, anche quello sui 2eu.

Se vuoi ho qualche disegno semplice..

Il carbonio da 2mm rimane troppo flessibile, le ali flettono troppo.

Per la quadra di motore esc ed elica ci sono in commercio i combo, ma nel tuo caso ti conviene un 'campanellino' da 150w con una esc da 20/30A.
Per i servi rimani sui Tg9, tanto le misure sono standard.

Il tuo problema saranno le batterie, perché con 500mAh ci fai veramente poco.... se ne hai due le puoi collegare in serie per avere almeno 1000mAh

Una volta per scommessa ho preso due cartoni dall'immondizia e ho fatto un aereo.... si può fare, ma anche questo era un lavoro raffazzonato. Due voli e poi eliminato.

Gnao
Gab



GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-19, 05:36 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Di lipo 550mha 2s ne ho 8, pesano circa 36gr/cad.

Sto impazzendo per trovare la combinazione più adatta tra potenza del motore / eliche in relazione al peso ..
Il BR1811 non è molto effettivamente molto potente. Il modellino con tutta la possibile elettronica potrebbe superare i 200gr,....
I BR2212 2450KV 1-3S sono più potenti ma pesano 55gr ...

In arrivo ho anche il modello più piccolo di 48 cm. Ne ho ordinati 3 da regalare al nipotino, ma credo che me ne terrò uno! Il BR1811 potrebbe andare bene ...

Sto perdendo il sonno
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-19, 12:22 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Al momento sto lavorando sul modellino da 48cm, mi sono bloccato perchè non ho viti giuste per attaccare il motore .... che cavolo di viti devo usare?


Ho provato le M3, troppo grandi, e le M2, troppo piccole ... il motore è questo:
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-19, 08:26 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

se hai il parafiamma di legno bastano delle normalissime autofilettanti da legno (metti una goccia di vinavil, non il frenafiletti che scioglie il polistirolo), altrimenti delle comunissime M2.... devi allargare i fori.

Il motore è un 2000Kv, non esagerare con l'elica (la 6x3 potrebbe essere grande) altrimenti bruci tutto.

Qualche foto?

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-19, 12:15 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Vedere altri costruire il velivolo è più facile!
Non ho usato del compensato, ma un tappo di plastica.. alla fine ho allargato i buchi del motore ed usato 4 viti raccattare per caso.
Il complicato è far stare tutto in uno spazio ridotto..
Mi manca ancora mettere i rudder ai servo. Quelli che ho comprato credo siano troppo grandi e non so ancora dove trovare le astiene di metallo....

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20191027_223344.jpeg

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20191027_223355.jpeg

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20191027_223426.jpeg

Voglio tornare bambino, costruzione aliante Wingspan 100cm-img_20191027_223447.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-19, 10:50 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 3
nprezzolini è un newbie...
predefinito

Ciao, a mio avviso hai posizionato il motore troppo avanti. In quella posizione per bilanciarlo rischi di dover mettere molto peso in coda appesantendo il tutto. Per l'elica mi pare di capire che è una 3 pale e a occhio mi sembra un po' grande. Il mio consiglio è di arretrare il motore fino ad una posizione che non richieda pesi aggiuntivi per il bilanciamento, magari arretrando il più possibile la batteria e sostituire l'elica con una bipala seguendo le indicazioni del motore per la misura.
Buon lavoro cmq.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nprezzolini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-19, 12:33 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Concordo con nprezzolini, il campanellino che hai messo ti sbilancerà di molto il modello... l'elica mi sembra ad occhio molto grande per quel motore.
Considera che quando passi da una bipala a una tripala devi diminuire almeno di 1 pollice (e sei ancora in eccesso).
Piccolo particolare da non sottovalutare hai usato una tripala ccw con un ogiva con la filettatura nello stesso senso: ovvero appena dai motore l'ogiva si svita.

Per quanto riguarda i tiranti si fanno con l'acciaio armonico da 1mm (un rotolo al brico saranno 5 eu e dura una vita).

Essendo un aliante ti consiglio di mettere anche il timone che se usati in contrapposizione ai alettoni ti permetteranno una virata "piatta".

Un modo empirico per trovare il CG di un modello:
Misura la larghezza dell'ala nel punto più ampio (di norma vicino alla fusoliera) compreso di eventuale alettone. Il CG si trova a 1/3 partendo dal BE (bordo d'entrata).
Se alzi il modello completo di batteria e in ordine di volo tenendolo dal presunto CG deve rimanere orizzontale.

C'è qualche problemino, ma li risolvi, non mollare.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 03:38 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Buongiorno,
non ho ancora avuto modo di effettuare le modifiche consigliate sul giocattolino, ma nel frattempo ho acquistato un modellino giocattolo un pò più serio da modifcare.
Ho avuto qualche problema con il trasporto ed il venditore, ma alla fine sono riuscito ad avere il rimborso quasi totale ed a tenermi il prodotto. Si tratta di un FX-707 Albatros.


A parte qualche botta e rottura delle ali che si risolve con un poco di colla a caldo, il problema più grande è un difetto di fabbrica abbastanza evidente. La fusoliera è un pò storta ...

Consigli per cercare di raddrizzarla? Acqua bollente non so se può servire ...







Ultima modifica di Conte Vlad; 13-01-20 a 03:43 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 06:07 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Per incollare ti sconsiglio la colla a caldo che fonde il polistirolo e non incolla bene.... meglio una specifica come la UHU goal o meglio ancora la classica bicomponente epossidica.
Per raddrizzare il modello usa acqua molto calda, molta pazienza procurati due o più legni per metterlo in dima (dritto), nastrarlo su tipo ingessatura e lasciarlo raffreddare lentamente (meglio se vifino al termosifone).
Non avere fretta e otterraibuoni risultati.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 07:50 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 3
nprezzolini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Buongiorno,
non ho ancora avuto modo di effettuare le modifiche consigliate sul giocattolino, ma nel frattempo ho acquistato un modellino giocattolo un pò più serio da modifcare.
Ho avuto qualche problema con il trasporto ed il venditore, ma alla fine sono riuscito ad avere il rimborso quasi totale ed a tenermi il prodotto. Si tratta di un FX-707 Albatros.


A parte qualche botta e rottura delle ali che si risolve con un poco di colla a caldo, il problema più grande è un difetto di fabbrica abbastanza evidente. La fusoliera è un pò storta ...

Consigli per cercare di raddrizzarla? Acqua bollente non so se può servire ...






Vorresti motorizzate anche questo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nprezzolini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 11:43 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Per incollare ti sconsiglio la colla a caldo che fonde il polistirolo e non incolla bene.... meglio una specifica come la UHU goal o meglio ancora la classica bicomponente epossidica.
Per raddrizzare il modello usa acqua molto calda, molta pazienza procurati due o più legni per metterlo in dima (dritto), nastrarlo su tipo ingessatura e lasciarlo raffreddare lentamente (meglio se vifino al termosifone).
Non avere fretta e otterraibuoni risultati.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Pensavo di doverlo buttare, invece è tornato quasi perfetto
Ho immerso la punta in acqua bollente per più volte e ripiegato la fusoliera man mano per diversi secondi. E' stato abbastanza facile devo dire, pesavo molto peggio!

Prima di fare il lavoro misurato la curvatura e c'erano oltre 1cm, ma dopo alcuni bagnetti la centratura era perfetta.
A distanza di 24 ore, asciugando legato, ci saranno 2 mm per essere centrato. Direi che posso essere soddisfattissimo e pensare al proseguo del progetto
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
è un piacere tornare con voi!!! luca_1983 Comunicazioni e presentazioni 4 30-09-11 09:49 PM
tornare al carbonio! dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 21-05-10 06:24 PM
raga mi voglio rovinare voglio cambiare monster consigliatemi casper_cs Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 46 16-08-07 02:02 PM
Consiglio AUTO !!!!!!!!! Help !!! Voglio tornare a correre !!!!! trevi Mini4wd Principianti 6 22-06-07 12:24 AM
sto per tornare... futech Statico - Kits, Info e Varie 4 27-01-06 04:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play