Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli > Aeromodelli Alianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-13, 06:51 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Dalla foto mi sembri a buon punto

Ps [OT] Per allenarmi un po' prima di costruirmi il flighty 2 ho comprato questo piper 3ch da hobby King:



Dite che sarà facile da far volare?
Icone allegate
AAA volontario cercasi-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 03:27 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

No sembra ma ce ancora moltissimo da fare inoltre oggi mi sono accorto che il sottoscritto ha incollato per bensì piani di coda storti rispetto il piano orizzontale spero che con il rivestimento si riesca a correggere di qualche grado l'inclinazione....
Domani e la prossima settimana finisco il cablaggio poi il rivestimentorivestimento... Spero che per la prossima settimana sia operativo...

PS ala alta diedro a occhio sembra molto stabile ma anche un aquilone può diventare difficile in certe condizioni. Poi se l! Usarlo con qualcuno che sa il fatto suo o in luogo molto isolato!!

Ultima modifica di 89stefano89; 23-11-13 a 03:30 PM
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 11:20 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!!
Incominciamo a divertirci.... bene, bene, sono contento.

Fabbro64:
Ciao Gab, quasi quasi ci provo anche io! Ma mancano alcune misure e gli angoli. Il disegno è in scala e si calcolano in proporzione?

Il bello di questo aliante è che non l'ho mai fatto!!!
L'ho pensato, immaginato e poi disegnato!!
Infatti il primo pdf è fatto con il famosissimo AutoGab2.0 e si vede... poi il nostro 89Stefano89 ha messo il disegno su CAD ed ha aggiustato un paio di errori.
Il nostro 89Stefano89 è stato anche il primo che l'ha incominciato ed è a buon punto visto sulla fotografia.
E qui il ragazzo merita l'applauso!
Comunque manca ancora il nome a questo aliante.
Uscire dicendo che faccio solo un volo e torno non funziona più.

Toffy98.
Hai preso un modello tranquillo e calmo che ti darà il tempo di pensare senza fare danni in volo, e nello stesso tempo di insegnerà a volare.
vola calmo a metà gas.


Complimenti a tutti!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-13, 10:26 AM   #34
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

prima di sbilanciarmi sul nome vorrei finirlo e testarlo.
perché attualmente si passa da un range di nomi tipo "acuila dei cieli" a "talpa"

vediamo, spero di finirlo questa settimana...
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 08:59 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

eccomi con le novitá dal fronte.
se nel disegno mancano misure o quant´altro basta farmi un fischio, l´ho fatto in fretta e vista la natura "veleggiante" del progetto ho lasciato un po´di libertá di espressione

ieri ho rivestito la prima ala con un costosissimo e raffinatissimo rivestimento in scotc
per chi volesse seguire il mio esempio ocio alle pieghette e quando lo stirate fate in modo che la parte superire dell´ala e quella inferiore si imbarchino in maniera uniforme (passandoci il ferro ovviamente lo scotc si tira e tenderá a sollevare e imbarcare l´ala, quindi quando rivestite l´altro lato fate attenzione a ri-equilibrare la situazione)

alla fine non ho dato diedro alle ali ma ho inclinato la parte terminale, é venuta meglio del previsto. in polistirolo bianco, quello piú leggero di tutti, prima rivestito con una soluzione di acqua e vinavil poi rivestito in scotc, leggerissimo e abbastanza robusto da reggere qualche urto imprevisto!

la cosa incredibile é che l´ala é cosí leggera che prendendola in mano e spostarla sembra generi portanza tendendo a "decollare"
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 03:53 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

ALI TERMINATE!!
rivestite e preparate per l´aggancio

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...62392464_n.jpg

manca solo il rivestimento della fusoliera e siamo a cavallo
purtroppo l´aereo pesa decisamente piú del previsto, arriveremo a 600g in odv sicuri sicuri.
si notino i servi praticamente invisibili inseriti nell´ala
cavolo su un altro forum peró mi han consigliato si inserire i flap, ma poco male, si possono inserire senza problema nella zona senza alettoni vicino la fusoliera. pensavo di attivarli con un singolo servo entrambi con un sistema a fili ma ci devo lavorare anche perché non é detto ne abbia bisogno
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-13, 05:07 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

complimenti, è venuto proprio bene! facci un bel video al primo volo, dai dai che lo vogliamo vedere in volo!
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 10:13 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Per gli alianti adesso si fanno solo il volo di prova, bisogna aspettare almeno Marzo-Aprile per trovare qualche corrente ascensionale e/o qualche termica degna di nota.
Si, adesso volano, ma scendono giù abbastanza velocemente..

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 09:42 AM   #39
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Per gli alianti adesso si fanno solo il volo di prova, bisogna aspettare almeno Marzo-Aprile per trovare qualche corrente ascensionale e/o qualche termica degna di nota.
Si, adesso volano, ma scendono giù abbastanza velocemente..

Gnao
GAb
buon giorno gab!!
il campo di cui ti parlavo per mail, ho visto che continua a tirar su aria anche ora col freddo becco!! tanto che con la ciofeca aliantosa per atterrare faccio isalti mortali!! quindi secondo me riuscirá gia a fare qualcosina.

ad ogni modo ieri ho finito l´aggancio ali completo di trianti etc ho avuto una amare asorpresa, mettendo il modello sospeso e reggendolo dalle sue sole ali ha una freccia notevole, poco male ho pensato, un diedro naturale.

ok peró ho pensato, magari dopo una affondata arriva a un paio di g, cosí ho caricato 2kg sulla fusoliera, cavolo le ali si piegano da morire.
quindi ho deciso di mettere un altro strato di rivestimento con una striscia in fibrato. aumenterá il peso ma almeno non corro il rischio di vederlo chiudersi a libro... se non sará sufficiente aggiungeró due tiranti inferiori e superiori in filo da pesca, nessun atrito ma incredibile resistenza meccanica

per il resto é leggermente piú pesante del previsto, arriverá in odv a 600-650g

sono ansioso di provarlo
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 12:18 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
quindi il capo è già pronta con la videocamera?


2Kg di prova? non ti sembra di esagerare?
E' un'aliante.... veleggia per la vallata come un'aquilotto.... forse al massimo un loop e basta.
Anche perchè i veleggiatori hanno il pessimo vizio di andare in "Flappering": ovvero sopra una certa velocità (in picchiata) i piani di coda incominciano a vibrare e non si rialza tanto facilmente. E non lo salvi se non hai gli airbrake montati..

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 02:40 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
quindi il capo è già pronta con la videocamera?


2Kg di prova? non ti sembra di esagerare?
E' un'aliante.... veleggia per la vallata come un'aquilotto.... forse al massimo un loop e basta.
Anche perchè i veleggiatori hanno il pessimo vizio di andare in "Flappering": ovvero sopra una certa velocità (in picchiata) i piani di coda incominciano a vibrare e non si rialza tanto facilmente. E non lo salvi se non hai gli airbrake montati..

Gnao
GAb
mi sa che il primo video me lo faccio da me non voglio vittime
ho pensato che se perdo un attimo il controllo mi va giu in picchiata e lo tiro su di colpo un paio di g me li fa sicuro quindi ho messo 2kg di prova per sicurezza, cmq col doppio strato di rinforzo non si inarcano cosí tanto.

come ti dicevo sono indeciso se mettere i flap, gli aereofreni non mi piacciono, quindi eventualmente caccio i flap e pace, ma non credo di farlo subito attenderó i primi test e valuteró
oggi ho terminato il sistema di aggnacio che mi ha fatto decisamente incaxxare. mai piú tubi d´alluminio uno dentro l´altro, basta un nulla che si incastrano, ma forse é anche colpa mia che non ho scartavetrato bene...

sono ansioso di fare i primi test anche se... mi sto scacazzando addosso dall´emozione
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 02:31 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

eccomi con le news giornaliere ormai
ok le ali tengono bene, rifatto il test la freccia é diminuita
l´aggancio ali mi fa cacare... mi sa che lo sostituiró, non so bene cosa inventarmi.
oggi ho provato un bilanciamento aprossimativo, giusto per vedere se era il caso di tagliar via un pezzetto di muso, a quando pare é leggermente sbilanciato in avanti ma davvero di poco, si puó correggere con qualche grammo in coda, benissimo.
questo we se ho tempo faccio il rivestimento e poi si lancia
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-13, 08:27 AM   #43
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

ragazzi miei che parto sto aliante...
ieri ho iniziato il rivesitmento della fusoliera...
siccome sono un guglionaccio, mi son reso conto che i piani di coda son storti.. e gia pluriincollati.
allora mediante dello scotc di carta ho "torto" la fusoliera ed ora son raddrizzati, il rivestimento fisserá il tutto.
chiedo scusa, avevo annunciato il collaudo gia tempo fa invece son rimasto indietro causa motivi familiari...
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-13, 08:37 AM   #44
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Non ti preoccupare se è leggermente storto... il prossimo lo fai meglio.

Lo scotch è veloce e irrobustisce, ma se lo vernici con le bombolette spray a smalto ad acqua ci metti un decimo del tempo e vengono benissimo.
Poi se lo vuoi lucido e resistente gli dai una mano di vetrificante per parquette (quello all'acqua naturalmente).

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-13, 11:42 AM   #45
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Non ti preoccupare se è leggermente storto... il prossimo lo fai meglio.

Lo scotch è veloce e irrobustisce, ma se lo vernici con le bombolette spray a smalto ad acqua ci metti un decimo del tempo e vengono benissimo.
Poi se lo vuoi lucido e resistente gli dai una mano di vetrificante per parquette (quello all'acqua naturalmente).

Gnao
Gab
no no che prossimo... é arrivata un altra fattura della casa, per la prima volta nella mia vita sono in rosso
ora sono povero niente nuovi aerei (finche non mi passa la depressione)

ho risolto torvendo un po´con del nastro e fissando col rivestimento
questo aereo mi ha portato via tantissimo tempo perché non a vevo da subito le idee chiare, ma ora dovremmo esserci...
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play