Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ti ringrazio Ste...Hai ragione ,li dovrebbero esserci anche i golfari per il cannone..
Il fatto è che stò seguendo il Sovereign di Molle,gli interni lui
li ha decorati più o meno in quel modo..
Devo trovare il modo di inserirci anche i golfari. o spostare i decori...
puoi suggerirmi qualcosa?
ciao......Luca
|
Conosco i lavori di Molle..di fronte ai quali non posso che inchinarmi..non è certo l'aspetto modellistico che mi lascia perplesso (ci mancherebbe altro), ma quello pratico (anche detto "realistico") visto che, anche su di una nave splendidamente decorata come la SOTS, i cannoni dovevano pur essere in condizioni di sparare e di essere gestiti in modo opportuno, cosa che risulta un tantino laboriosa (eufemismo) per la presenza dei bassorilievi..tutto ciò che posso dire è che spesso, nelle navi di tal genere, le decorazioni erano parzialmente costituite da dipinti più che da sculture vere e proprie..un esempio lo puoi trovare sul testo di Frolich nel Requin: nel modello del museo il bassorilievo è simulato con un semplice dipinto..considerata l'età del modello del museo, mi sento portato a dargli più credito di quello riservato ai modelli più recenti, per quanto belli siano..non dimentichiamo che i modellisti anche solo del secolo scorso avevano una conoscenza navale indubbiamente superiore a quella odierna..per non parlare dei modelli d'epoca ancor più remota (e coeva delle navi vere) nei quali si notano moltissime differenze di fondo rispetto ai modelli attuali (per quanto magnificamente realizzati)..nei quali spesso riscontro aspetti a mio avviso di pura fantasia..ovviamente questo è solo il mio punto di vista..
Purtroppo non ho suggerimenti da darti..credo che la mia mania per il realismo funzionale sia fin troppo nota..

Ciao