Io vedo questo modello come scuola per capire un bel po' di questioni. Personalmente me lo sono ritrovato tra le mani (me lo hanno regalato), e ho deciso di usarlo per riprendere la mano dopo una ventina d'anni di inattività.
L'unico vero problema del progetto è il multiscala, che può essere gestito in qualche modo, ma senza venirne a capo davvero.
Ti dico cosa cambierei della tua realizzazione:
- eliminerei le cornici enormi intorno ai portelli dei cannoni;
- toglierei il lustro dalle decorazioni sui ponti (leggera brunitura);
- cambierei i rinforzi delle gru di capone. Ho fatto lo stesso errore, seguendo i piani, ma Trinchetto mi ha fatto notare che c'è un modo migliore di realizzare tali rinforzi, e probabilmente seguirò il suo consiglio;
- considerei una scala media di circa 1:100/1:75, tanto per avere una base di ragionamento univoca;
- rivestirei chiglia e ruota di prua/poppa con un piallaccio sottile, in modo da eliminare la struttura a mattoncini (sul mio l'ho fatto, assottigliando il rivestimento originale, ma forse tu ormai sei troppo avanti col lavoro).
Prendi le mie parole con il dovuto beneficio del dubbio, non sono una cima e faccio un sacco di errori di valutazione. Per il resto, considerala una nave scuola, e cerca di trarne il massimo, specialmente come divertimento.