@capitano eric. I bozzelli sono in noce mansonia, nel realizzarli la procedura più semplice mi è risultata: fare prima i fori sul listello, poi tagliare il bozzello, infine lavorarlo. Sempre noce mansonia è il legno degli alberi.... è un legno piuttosto comune che a me piace molto perchè ha una gran varietà di tonalità sulle quali è possibile giocare. La lunghezza del bompresso proprio non la ricordo (e il modello non è più in casa mia).
@killik. Di solito lo strallo è ben tesato (oltre che di sezione piuttosto "robusta") mentre i bracci ed in generale tutte le cime che vi terminano sopra sono decisamente più allentati. Ho usato comunissimi refe Corel e Mantua ... i pelini non si vedono perchè li ho bruciati: con un accendino ho letteralmente "flambato" le cime eliminando i peli ... così come vengono eliminati nel pollo prima di cucinarlo

. Bisogna stare però molto attenti: ho dovuto sostituire un intero sartiame (grisellato) di maestra perchè aveva preso fuoco.
@giacco. Gli "awards" sono i premi vinti sul forum: quando un messaggio risulta essere il più "nominato" del mese, viene riconosciuto con un award. nella parte generale del forum (prima pagina) il meccanismo è descritto nel dettaglio in una discussione dedicata, dove in tempo reale è possibile consultare classifiche in corso e vincitori.