Grande,filmon,grazie! Ovvio,è anni che mi dedico,ma imparo ogni giorno,studiando gli altri,e sperimantando di mio..

gni commento,consiglio,suggerimento,aiuto,insegnamento è per me ORO.A questo punto,ti/vi svelerò(..!!,addirittura!!..),un altro mio esperimento..:la riproduzione tramite..carta stagnola!.Ebbene sì,già si usa per ricalcare e fare,chessò,loghini o scritte,ma io l'ho provata(quando non avevo i soldini per la gomma..siamo sinceri..),e devo dire che ,su certi oggetti,dà risultati

vvio,vale come sopra per le ruote:NON E' il sistema industriale per riprodurre in serie,ma per farne uno/due,soprattutto quando si fà per sè,funge.ALLORA,diciamo che l'ho usato per rifare selle e serbatoi,oggetti non molto spigolosi,diciamo,e che permettono una "via di fuga" per l'estrazione dell'originale:non penso si possa usare per tanto altro,voglio provare sulle carene,può funzionare..funzionerà!.Si stira benbene la stagnola,e con molta cura si avvolge l'oggetto da clonare.Con un cotton fiock,o uno straccio,si ricalca il tutto,il più possibile.Ocio,la rottura è in agguato.Dopodichè,si estrae l'originale.Per rinforzare il tutto,spalmo del CA sull'esterno della stagnola,sì da mantenere la forma.Ah,io mi tengo uno spigolo più lungo,con dell'abbondanza di stagola,così da avvolgerla su sè stessa,ed avere un manico per maneggiare il tutto.A questo punto,si inizia a colare la resina,pochissimo per volta:io mi son preparato due siringhe,dieci gocce di A,dieci di B,e si inizia a girare la stagnola,facendo scorrere la resina un pò ovunque.Inizierà ad indurirsi in fretta,vista anche l'esigua quantità:bene,si mette un pò a riposare,facendo attenzione a non faral colare tutta in un angolo(dopo un pò,girarla dall'altra parte:si posizionerà uniformemente!),una volta asciugata,via di ennesima passata.Lungo ed impegnativo,ok,ma se non hai uno stampo,e taanta voglia di complicarti la vita,durante e dopo,può andare.DOPO,infatti,bisognerà armarsi di pazienza,lima&cartavetro,e rifinire il tutto,stuccando dove necessario,ricostruendo dove serve.E quà appoggio però bruno nel post su un altro thread del Contest.Cafè:Ho paura che,troppi materiali diversi,e troppe stuccature,pregiuduchino il risultato finale in verniciatura.Ma non ci sono ancora mai arrivato,purtroppo io costruisco,costruiscomanipolo&sperimento,sono o cerco di essere moolto preciso nei dettagli(sono vergine ascendente vergine..),ma poi vernicio a pennello,non ho (ahimè) aerografo,o meglio,ne ho uno da venti euro,quindi..,nè Alclaad II,sono un inconcludente a livello di finitura di modellino..

.Allego foto,sulla sx vedrete un sellino ed un tank della Triumph Tiger 80 che stò cercando di ricostruire,come vedete il sellino verniciato in maròn risulta molto realistico(la trama della stagnola non lisciata dà quella sensazione di "cuoio",isn't?..si potrebbe provare,qualcuno ha aperto un thread a proposito),e sono altrettanto gianfiero della tanica benzina,è venuta bene

,che ddite?..Sulla dx ciò che attiene a questo thread:il tank non mi soddisfa,e la sella và scartavetrata benbene,e stuccata--Và che si continua,buona giornata a voi tutti!