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Vecchio 12-02-12, 11:02 AM   #15
Senzacervello
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Senzacervello è un newbie...
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Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Tu, invece, se ho ben capito, vuoi realizzare a questo punto lo scafo senza ordinate, ma dove ogni ordinata sia spessa 8 mm ed affiancata (incollata) l'una all'altra... giusto?
Esatto. Soprattutto per una questione di disponibilità di materiale. Qui, listelli nisba o quasi, ma compensati vari si trovano

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Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Non mi è chiaro se vuoi inserire tra ognuna di queste ordinate "spesse" una ordinata più sottile oppure no (i famosi fogli di tiglio da 1 mm). Se si, allora calcola bene lo spessore di queste perchè se poi devi farle uscire come base per gli scalmotti sopra il ponte. Potrebbe essere una idea per realizzare già la base per l'andamentod delle murate, anche se lo spessore di 1 mm mi sembra un pò piccolo sopratutto se usi compensato di tiglioe non di betulla o avio (molto più resistente)
Si, anche questo è giusto. L'ordinata più sottile, in realtà, mi basterebbe usarla come guida. Una volta lisciati gli spigoli e prima di rivestire, resterebbero visibili comunque le varie sezioni incollate per cui mi sarebbero utili come traccia. Sul farle sbucare, concordo con te: sono troppo sottili (credo che dovrebbero essere almeno il doppio in spessore considerando la mia scala di 1:75 - 2mm). In ogni caso, sto pensando di fare lo scafo cavo, cioè di incollare consecutivamente ordinate cave lasciando a lavoro finito uno spessore di due/tre millimetri. TRa i 15 e i 20 centimetri al reale. All'esterno e all'interno rivestirei con listelli da 1 mm: tra i vari carteggi, dovrebbe restare uno spessore di circa 4 mm in totale (30 cm reali), che mi sembra sia credibile

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Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
In ogni caso presta molta attenzione all'incollaggio delle varie ordinate tra di loro, sopratutto sui bordi esterni... a rischi di far debordare la colla, questa deve coprire completamente ogni minima superficie tra ordinata ed ordinata, perchè quando lavorerai con raspa e carta dovrai evitare che possano staccarsi schegge e la colla servirà a riempire le fessure del legno sopratutto alle estremità.

Da quello che ho capito, poi, utilizzerai questa "forma" così realizzata per ricoprirla con corsi di fasciame, giusto?

Buon lavoro

Jp
L'incollaggio, così come il taglio, mi preoccupa un po'. Specie nella zona centrale, le differenze in larghezza sono meno di un millimetro per lunghi tratti delle curve. Se da un lato la cosa dovrebbe rendere più intuitiva la definizione dell'avviamento, dall'altro un errore anche piccolo rischia di trasformarsi in un disastro. Per questo motivo pensavo di tagliare tutto leggermente abbondante tenendomi qualche margine per correggere eventuali imprecisioni di disegno delle ordinate. Come si vede da una delle foto che ho postato ieri, le sezioni centrali bisogna un po' indovinarle perchè le linee delle ordinate si sovrappongono costantemente. Pensavo anche di disegnare soltanto un'ordinata tipo per quella zona (diciamo dalla 0 alla 6/7) di larghezza massima per poi aggiustare il tutto "sul campo". Faccio un po' prove con Photoshop per vedere se riesco a cavare le curve singole, altrimenti userò quella specie di "media".

Considerando gli scalini in gioco, non credo userò la raspa. Si tratta di millimetri tra una sezione e l'altra anche sulle bombature maggiori per cui la carta a vetro dovrebbe essere sufficiente. Terrò conto del tuo suggerimento che mi sembra molto sensato.

Grazie per gli auguri che ce n'è sempre un gran bisogno
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M.
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