ok,
adesso il ragionamento è decisamente più chiaro.
Questa è una forma di costruzione dello scafo che ho visto fare altre volte ma con lo scopo di realizzare delle singole coste correttamente rastremate con i giusti angoli di quartabuono usando l'intero scafo come base per la levigatura delle stesse.
Mi spiego meglio : le coste (ordinate) erano "impacchettate" (e se preferisci "impilate" inserendo tra l'una e l'altra una falsa ordinata più spessa (in genere di legno leggermente meno duro) e come vuoi fare tu erano "unite" in modo da realizzare la struttura dell'intero scafo.
Poi, utilizzando sgorbie carta vetrata, frullino, etc. allo scafo veniva data la sua forma curva e liscia e rifinita con carta vertata.
infine veniva "aperta" la struttura a pare e burro per estrarre a questo punto le sole coste (ormai levigate) in legno duro per montarle sulla chiglia.
Tu, invece, se ho ben capito, vuoi realizzare a questo punto lo scafo senza ordinate, ma dove ogni ordinata sia spessa 8 mm ed affiancata (incollata) l'una all'altra... giusto?
Non mi è chiaro se vuoi inserire tra ognuna di queste ordinate "spesse" una ordinata più sottile oppure no (i famosi fogli di tiglio da 1 mm). Se si, allora calcola bene lo spessore di queste perchè se poi devi farle uscire come base per gli scalmotti sopra il ponte. Potrebbe essere una idea per realizzare già la base per l'andamentod delle murate, anche se lo spessore di 1 mm mi sembra un pò piccolo sopratutto se usi compensato di tiglioe non di betulla o avio (molto più resistente)
In ogni caso presta molta attenzione all'incollaggio delle varie ordinate tra di loro, sopratutto sui bordi esterni... a rischi di far debordare la colla, questa deve coprire completamente ogni minima superficie tra ordinata ed ordinata, perchè quando lavorerai con raspa e carta dovrai evitare che possano staccarsi schegge e la colla servirà a riempire le fessure del legno sopratutto alle estremità.
Da quello che ho capito, poi, utilizzerai questa "forma" così realizzata per ricoprirla con corsi di fasciame, giusto?
Buon lavoro
Jp
|