Quote:
Originariamente inviata da JP64
Ciao
Onestamente non ho capito molto sulla tua ipotesi di costruzione dello scafo con le ordinate.
Tieni conto che l'immagine che hai postato è riferita ad uno scafo di un sommergibile in cui lo spazio tra le ordinate è stato riempito con schiuma poliuretanica espansa (a quanto sembra) e poi tagliata e rifilata secondo l'andamento delle linee d'acqua dello scafo per poi, sicuramente, ricoprire il tutto con stucco e/o resina probabilmente poliestere.
Se poi lo scafo che hai postato serve come base per un master in vetroresina oppure no non importa..
Se qualcosa ho intuito vorresti utilizzare una tecnica simile, ma riempiendogli spazi tra le ordinate con legno di 8 mm?
Puoi essere più chiaro, per favore, o postare almeno uno schema?
Altrimenti nessuno sarà in grado (almeno io non lo sono stato) di interpretare i tuou ragionamenti e darti una mano od un consiglio.
Come hai visto, sul dragante i consigli sono arrivati, ma solo secondo me perchè c'era qualcosa di oggettivo e grafico su cui ragionare.
Non tutti quelli che leggono il tuo post, senza aiuto chiaro da parte tua, si possono fermare per dare aiuto dopo averlo letto .... pur magari avendone anche voglia.
A riscriverci presto
Jp
|
Ciao JP. Hai ragione: provare a spiegarsi senza immagini è un po' difficile, ancor più quando sono ancora un po' lontano dal poterle postare. Per provare a rendere meglio l'idea, mi riferisco all'immagine che qui sotto. In questo modello, gli strati sono disegnati usando come dima la rispettiva linea d'acqua. Ora, io di linee d'acqua ne ho solo tre per un'altazza massima dalla base della chiglia di circa 2 cm per cui non posso usarle allo scopo. In compenso, ho in abbondanza le sezioni frontali delle ordinate (seconda immagine) e la loro posizione (terza immagine - 12 da poppa, la zero, e altre 16 verso prua) tutte distanti 8mm (seconda immagine). Restano fuori la coda di poppa e la punta di prua. Ora, invece di tagliare a fette lo scafo orizzontalmente seguendo le linee d'acqua, ho pensato di tagliarlo per traverso seguendo le ordinate (immagine 4). Il risultato è una specie di lungo sandwich - pieno o cavo, dipende - con fettine/sezioni perpendicolari alla chiglia tutte spesse 8mm, come se fossero le ordinate di un kit. Però, nel mio caso, si toccano tutte perchè il mio compensato da 8mm è esattamente spesso come la distanza tra le linee. Lo scafo vorrei ottenerlo scartavetrando gli spigoli (come se stessi dando il quartobuono).
Spero di essermi spiegato un po' meglio.