Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-12, 05:31 PM   #9
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Altra questione: sul piano che riguarda la distribuzione interna, ma in tutti i piani in sezione longitudinale, la linea del ponte (sia di coperta sia del secondo ponte sopra coperta a poppa) è molto vicina al capodibanda. Al reale, poco meno di 40 cm. Mi sembrano veramente pochini come altezza della murata. No? Stando alla replica della Santa Maria del Museo de la Huelva (qui un esempio, qui un altro), direi che dovrebbe essere almeno il doppio, se non qualcosa di più. Diciamo attorno agli 80 cm. Questa faccenda mi urge chiarirla perchè devo definire l'altezza delle ordinate. Sui disegni le sezioni frontali delle ordinate terminano in altezza decisamente ad capocchiam quando riportate sulla sezione longitudinale, ma non so se sia meglio "abbassare la linea del ponte o alzare il confine superiore della murata. Cosa è meglio? Grazie e mille[/QUOTE]

Conosco bene la replica della santa maria, e ti confermo che l'impavesata a centro nave è alta circa un metro o poco più..secondo me, per non stravolgere le proporzioni, ti converrebbe abbassare le ordinate di circa mezzo centimetro e far proseguire verso l'alto il rivestimento della murata di circa altrettanto. Ti allego una delle tavole che mi hai inviato dove ti ho segnato in rosso l'andamento corretto del ponte di coperta..come disegnatore faccio schifo, ma quel che conta è il concetto, n'est pas?

PS: circa l'altra questione che mi avevi sottoposto (altezza fra ponte e ponte) tieni presente che all'epoca i marinaretti erano un tantino più piccolini di quelli odierni: nella cabina di poppa è accettabilissima un'altezza sotto baglio di circa 170/175 cm mentre nel frapponte sottocassero va benissimo 1,6 metri (sempre sottobaglio)
Icone allegate
Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?)-piani-pastor-1_75-1-.jpg.jpg
Visite: 690
Dimensione:   30.7 KB
ID: 132689  

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 11-02-12 a 05:36 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando