Nella foto si intravede quello che avrei in mente: una serie di sezioni consecutive da poppa a prua tra le quali non ci sono spazi. Ho fatto qualche simulazione disegnando due sezioni a caso con Sketch up (un 3D facile facile di Google) e mi sembra che possa funzionare in questo modo.
Prendo la seconda ordinata da poppa e la taglio seguendo la sua linea, ma grassa in altezza in modo che sia a filo con l'altezza della prima ordinata. Lo spessore sarà di 8mm che è il mio compensato. La prima ordinata la taglio del suo profilo esatto e sul foglio da 1 mm. Incfollo la prima ordinata sul retro della seconda centrandole opportunamente e ripeto seguendo lo stesso schema fino a prua. Alla fine, se non ho fatto male i conti, tolgo con un tampone come se dovessi fare un immane quartabuono e mi rimane il profilo esterno.
Per l'interno prendo le misure all'opposto e faccio la stessa operazione. Sempre se non sto pigliando lucciole per lanterne, dovrei anche avere una discreta guida costituita da tutte le ordinate tagliate sulle tavolette da 1 mm.
Purtroppo non sono ancora nelle condizioni di tagliare alcunchè o di mostrare altro che una serie di linee. Per altro, mi son reso conto che la sezione longitudinale che ho fa un po' a cazzotti con le altezze delle ordinate dalla chiglia. Magari domani posto qualche bozza.
Intanto ho un problema che evidenzio con la seconda immagine. A poppa c'è una traversa che poggia sul dritto, ma sul profilo puro e semplice devono essersela dimenticata. Compare invece nel piano con le distribuzioni interne e pare collocata mezza fuori e mezza dentro la linea del fasciame. A parte il mal di capo nell'introdurla dove non esiste, comincio a chiedermi come dovrò fasciare in quella zona.... Una cosa alla volta, va
|