Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-12, 10:59 PM   #5
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un pò di updates per la mia Katanina affilatissima: come si dice... dal dire al fare..... ho impiegato parecchio tempo riflettendo sulla via più opportuna per tradurre in realtà il mio "schizzo tridimensionale" in pongo: portare avanti la via digitale, quella che consentiva qualche garanzia riguardo ai problemi di simmetria, o procedere con la "old school"....? Il tempo è passato, altri modelli sono finiti sulla scrivania e con l'avvicinarsi della deadline ho dovuto prendere una decisione....

Old school fu....

Praticamente ho sezionato il bozzetto in pongo in modo da ricavare delle sezioni o centine, le ho disegnate e ritagliate, le ho usate come dime o riferimenti una volta riempite di stucco epossidico. Con l'aiuto di un pò di buon nastro Tamiya sono riuscito a modellare (con cautela ai sottosquadri che avrebbero impedito lo sformo- o il distacco) il serbatoio sul telaio mantenendolo comunque parte separata.... bando alle cianche, le foto saranno auto-explanatorie...

jurassic bike...

e sono quindi passato al codino cafè: qui credo di aver inventato una tecnica di modellazione nuova: il "pongo a perdere" o "die clay" , il vantaggio è quello di modellare con stucco spalmabile (pur puzzosissimo) al poliestere che secca in 5 minuti... o giù di lì... in più spalmare è molto più veloce che modellare dopo aver accuratamente mixato le due parti di epossidico...... (qualcuno ha mai modellato un panino alla nutella? splamarlo richiede pochi attimi.... a proposito: vi consiglio la crema coop fior fiore alla gianduja....)

et voilà...

Non ho fatto lavori solo di carrozzeria, anche il reparto metalmeccanico è stato impegnato a pieno regime: il settore "sospensorio" è a buon punto:

le piastre son state tagliate a mano da lastra... ed abbisognano degli ultimi tocchi

Il motore ha ricevuto dei mikuni in magnesio che verranno dettagliati con le caratteristiche minuterie in ottone, e respireranno attraverso questi filtri racing , avendo incollato il telaio ho stravolto un pò lo schema di montaggio: ho fatto ciò per poter tornire il cannotto di sterzo e contestualmente ridurre l'angolo dello stesso: il motore verrà quindi inserito una volta colorato a blocchi: blocco, cilindri, carburatori: tutti assieme non ci entrano..... al grezzo il sistema funziona.. speriamo non si incastri tutto una volta rifinite le parti...

come vedete la minuteria visibile è stata eliminata e verrà sostituita con altra metallica

parecchie altre sospresucce in arrivo