Ciao Luca e grazie mille!... Avevo quella foto ma non ricordavo dove l'avevo presa... poi cercando info sul forum per la chiodatura ho visto che era tua e ho letto anche tutta la parte della chiodatura... E la mia idea che fosse sbagliata ha cominciato a vacillare

Quindi le palelle col gradino in mezzo sono le doppie... ok.. finalmente so cosa sono.. ;-)
Per la chiodatura... mi piacerebbe realizzare qualcosa come la tua sovrana... ma ho paura che, anche se ho l'attrezzatura, farlo sul legno che mi ritrovo nel secondo fasciame potrebbe essere pericoloso... ma non si sa mai... proverò...
Per la disposizione penso che farò una via di mezzo.. sfalsando le tavole di 1/3 o 1/4, la chiodatura seguirà quelle colonne... perdendomi qualche costa... quindi ad esempio se scalerò di 1 quarto, ogni tavola avrà 5 colonne di chiodi (doppi leggermente sfalsati tranne che all'inizio e alla fine)...
Più tardi farò un'altra prova... poi la chiodatura la disegnerò... e forse alla fine la realizzerò come te... fooorse

Una cosa ulteriore ti chiedo... le tavole mi sembrano lunghe... che misure di riferimento nella realtà hai usato? sono diverse tra incinte e fasciame? Se l'hai scritto nel tuo wip ho paura di essermelo perso...
Grazie mille!
Ciao
Marco