Sono andato a misurare le dimensioni fornite da Dik. Dà una chiglia larga fino a 60 cm ed assi che ci si innestano spesse 10 cm.
Ho esteso la ricerca ad un vascello che di olandese ha molto ed è arrivato fino a noi, il Vasa. I piani costruttivi del Vasamuseet sembrano avvalorare ciò che affermi tu: mostrano infatti una sottilissima differenza positiva tra fasciame e dritto, appena percettibile e dell'ordine di pochi centimetri, che scompare laddove le assi arrivano fino al bordo esterno del dritto (ossia nelle assi più basse, che qui son tre, di rinforzo della struttura).
Sono andato a cercare in internet foto che confermassero la cosa, ma non ho trovato immagini di quel particolare. Nell'unica foto che ho reperito, grazie al reportage di Francisdrake (.... dooove seeeiiiii????.....

) non ci sono conferme nè smentite inequivocabili di quanto riportato nei piani costruttivi: se dislivello c'è è dunque veramente modesto. Metto copia di quel che ho trovato.
Quindi: pur in presenza di numerosi e concordanti elementi che vanno in direzione della mancanza di gradino, pare non doversi escludere a priori la possibilità della sua esistenza, così come attestata dagli estensori dei pianio del vasamuseet. Probabilmente, non diversamente dal tutto ciò che riguarda la marina olandese del periodo, ogni nave ed ogni maestro d'ascia faceva storia a sè .... e laddove gli spessori non lo consentivano (il Vasa è in effetti molto più sottile, a poppa, rispetto ad altri vascelli) i costruttori si ingegnavano per trovare soluzioni idonee.
La caccia continua, e chi ha materiale si faccia avanti.