Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-11, 05:21 PM   #11
UANCA
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito Effetto mare - ultima parte

Il pannello di polistirene a questo punto può essere incollato ad una base di legno, dopo aver fatto una prova su di un ritaglio ho visto che
la colla vinilica da un discreto risultato, certo la tenuta non è clamorosa , ma bisogna forzare molto per strapparlo via .
A questo punto l'ultima operazione da effettuare è il fissaggio dello scafo nello svaso, nel mio caso per compensare la differente altezza tra
la parte di opera viva che va annegata che è di 2, 5 cm e il foglio di polistirene che ho trovato solamente da 3 ho incollato sul fondo dello
scasso degli spessori di compensato da 0,5 cm. Su di questi ho incollato il fondo piatto della mia nave, a incollaggio consolidato ho aggiunto da
sotto tre viti autofilettanti che penetrano nello scafo per circa un cm. e mezzo assicurandone ulteriormente la tenuta.
Se al momento di tagliare lo svaso fossi stato più preciso l'operazione di colmare i piccoli spazi tra scafo e polistirolo sarebbe stata
abbastanza semplice, ottenibile con poche pennellate di vinavil. Purtroppo mi ero concentrato sul lato che rappresenterà la mia visuale
di esposizione, cioè la fiancata sinistra. Sul lato destro con mio grande disappunto (per usare un eufemismo) lo spazio oscillava tra i due e i
cinque millimetri e sotto la volta di poppa mi sono ritrovato con enormi cave senza fondo, in un punto per di più in cui avevo sottovalutato la difficoltà di arrivarci in qualche modo. Comunque passato lo sconforto mi sono dato da fare per colmare i vuoti maggiori con stuzzicadenti,pezzi di polistirolo, di listello e palline di carta.....poi ho comiciato a passare mani di vinavil a piccoli strati lasciando il tempo di indurire tra l'una e l'altra.
Premetto che occorrono diversi passaggi perchè come sapete la colla vinilica asciugando si ritira e si ha l'impressione di non finire mai...
Sotto la poppa mi sono arrangiato in qualche modo con una siringa di quelle molto piccole, a cui però ho dovuto inserire un ago di calibro molto più grosso per permettere il passaggio del vinavi (con la punta tagliata mi raccomando). Anche per queste operazioni di ritocco il vinavil è stato
tinto con i colori usati in precedenza ma in modo molto leggero in modo che eventuali tocchi fortuiti sullo scafo lascino una specie di macchia di
bagnato e non una orrenda chiazza blu. Terminato con la nave si possono collocare gli elementi minori, nel mio caso le scialuppe, e ripetere le
operazioni precedenti con l'accortezza di usare possibilmente solo vinavil puro dato che sul bianco qualsiasi errore di manovra con il pennellino
può costare caro. Con Questo ho terminato la descrizione di questo sistema per ottenere un effetto mare abbastanza decoroso, per il mare mosso o con elementi in movimento ci vorrebbero sostanziali modifiche oppure bisognerà studiare altri sistemi.
Un saluto a tutti Uanca
Icone allegate
realizzazione del mare nei diorami-13.jpg   realizzazione del mare nei diorami-19.jpg   realizzazione del mare nei diorami-20.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-21.jpg   realizzazione del mare nei diorami-22.jpg   realizzazione del mare nei diorami-23.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-24.jpg   realizzazione del mare nei diorami-25.jpg   realizzazione del mare nei diorami-26.jpg  

realizzazione del mare nei diorami-27.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando