Ciao Ultimo, per gli avvolgimenti credo che il sistema pių semplice sia questo che ti disegnato...Nonostante sia evidente che io sono un mago con la computer grafica



mi sento in dovere di specificare che il giallo č l'albero e il nero il refe, una volta che hai fatto il numero di giri necessari passi il capo B nel cappietto e tiri il tutto , sia il capo B che il capo A, dopodichč dai una passata al tutto con colla vinilica. Io nei casi come questo dove il refe va impeciato tingo la colla con colore acrilico nero o marrone molto scuro, una volta asciutto i due spezzoni di filo che fuoriescono si tagliano facilmente con un bisturi o un cutter affilato.
Per la questione dei falconetti, non sono mai un armamento standardizzato, sulle coffe in particolare i comandanti pių conservatori non li utilizzavano per timore di incendiare le proprie vele anche se dopo il 1800 l'utilizzo di quel tipo di armi da una posizione sopraelevata ha cominciato ad essere sempre pių diffuso. Tutto sto discorso per dire che puoi adottare tranquillamente la soluzione che pių ti piace...
Caio Uanca