Per la verniciatura occorrono colori acrilici e colla vinilica da mescolare insieme, io ho usato dei mameri in tubetto, due o tre tipi di blu di varie gradazioni e se vi piace anche un pò di verde, dipende ovviamente il tipo di acqua che si vuole rappresentare, all'interno di un porto in prossimita di un molo ad esempio il colore più appropriato
sarebbe senz'altro più tendende al verde, se non addirittura marrone che non blu. Oltre ai colori occorre una gran quantità di colla vinilica, per cui anche il più economico vinavil va benissimo, io ne usato più di un chilo. La prima stesura è fatta con vinavil dato a pennello piuttosto carico di colore steso a chiazze irregolar in diverse gradazioni
Tutte le mani successive sono sempre più diluite con acqua e sempre meno meno tinte fino ad essere quasi completamente trasparente quando saremo soddisfatti dell'aspetto finale. Lasciando il tempo di asciugare tra una mano e l'altra la successione degli strati semitrasparenti crea un effetto discretamente realistico oltre ad attenuare di molto le incisioni che avevo
fatto con il saldatore. In questa fase va sempre tenuto a mente che il colore che risulterà al termine dell'asciugatura di ogni passaggio sarà differente da ciò che vediamo durante la stesura in quanto la componente bianca data dal vinavil andrà a sparire. Avevo acquistato anche un trasparente lucido da dare al termine, ma ho dato
talmente tanti mani di vinavil (credo una decina) che la brillantezza mi pare più che sufficente. L'effetto finale è piuttosto curioso : per prima cosa ciò che vedo dal vivo è diverso e, a mio parere leggermente migliore di quanto non evidenzino le foto, ma qualsiasi cambiamento di luce gli da un aspetto differente e gli fa assumere un colore sempre diverso
|