F.N.C. Fre Naval Culture
Girovagando nella sessione "mercatino" in cerca di piani costruttivi a buon prezzo mi sono imbattuto in un annuncio di un tizio che vendeva svariati progetti. Non conoscendo bene le navi in questione gli ho chiesto se gentilmente mi avrebbe potuto inviare in allegato alla mail alcune foto degli specchi di poppa di alcuni vascelli da 74 cannoni per capire meglio quale tavole acquistare visto che prediligo i vascelli dell'epoca '600. In risposta alla mia mail mi sento dire in maniera piuttosto seccata che è in possesso solo di piani di navi risalenti a 150 anni dopo e forse, credendomi un perditempo addirittura smette di rispondermi... mah..
Cercando allora altrove mi imbatto in un sito russo che forse i più anziani di voi, modellisticamente parlando, conosceranno già, il quale parla dei F.N.C. ovvero piani costruttivi completamente gratuiti.
Alcuni di essi sono in condizioni pessime e per gente come me praticamente illeggibili o perlomeno non riproducibili data la mia scarsa conoscenza ma altri sono delle tavole perfette, degne di quelle in vendita!
Di materiale da scaricare ce n'è veramente tanto, circa 800 mb con una lista infinita di barche leggete un pò voi...
|