Stavo aspettando i 60 secondi su questo argomento di JQ
spesso vedo i freni regolati sui modelli dei miei amici che a metà corsa sono già inchiodate le gomme, questo comporta cappottoni su piste bucate (solitamente vi esplode in aria il posteriore a causa di puntamenti delle gomme), su piste scivolose in frenata vi parte il posteriore, frena di meno il modello (attrito di rotolamento genera piu attrito che l'attrito da sfregamento, da qui nasce il concetto di ABS), specie in estate su piste abrasive demolite il treno di gomme anche nuove con mezza giornata,.....per l'appunto guardate quando frena JQ cmq il modello non tende ad inchiodare ma sotto sforzo le gomme girano, e sopratutto per chi fà gare sarebbe buona norma avere la regolazione dell ATL (su futaba si chiama cosi) che soltanto determinate radio hanno, perchè i freni specie quelli in vetronite non sono costanti per 30/45minuti ma nel tempo tendono a frenare sempre di meno!
http://vimeo.com/32274398