Lo stato di manutenzione e di usura del motore te lo può solo precisare un esperto meccanico, e dipende dalla singola automobile e da come è stata tenuta dai precedenti proprietari.
Il Duetto di cui ti parlavo ha fatto con me svariate migliaia di chilometri senza mai lasciarmi a piedi. Qualche volta si è ingolfato, ma è sempre ripartito. Mai avuta una rottura meccanica. Con una eccezione: il giorno del mio matrimonio ..... e quell'auto doveva portare me e la mia gentile al luogo del pranzo!!!! Il motivo? Per sicurezza era stata fatta revisionare da un meccanico il quale si era dimenticato di stringere la fascetta di serraggio del cavo dell'acceleratore.
Arrivati in mezzo ad una rotonda di altissimo traffico si è spenta e alla riaccensione prendeva solo il minimo. Mi sono tolto la giacca, e mentre mia moglie teneva il volante stizzita ho spinto l'auto ai margini della strada. In un coro di clacson e di auguri che ci arrivava da ogni parte.