Allora...intanto una premessa:
Ho sempre usato motori di fascia alta,in particolare O.S. Speed (sia l'ultimo che le serie precedenti,o comunque derivati,vedi Ninja JX in uso tutt'ora)...per il semplice motivo che sappiamo tutti...ovvero ritenuti i migliori (o per lo meno fra i migliori) motori da off road di sempre.Agli inizi mi sono fidato di queste chiamiamole dicerie...ma devo essere sincero,le ho anche verificate sul campo.
Questo era la mia filosofia sui motori da off...ovvero O.S. Tanti soldini ma per avere una cosa Top li spendo volentieri anche facendo 30 Litri senza avere noie come le può avere un motore da 200€ (Italiani e non).
Ora fate conto che ieri sera grazie ad una persona che mi ha fatto riflettere ho cambiato decisamente idea...ed è anche quella giusta...ma quanti soldi diamo per i "motoroni" quando in realtà...
In Italia un motore FINITO
Top di gamma va dai 70-80€.
In Asia togliete un bel 40%
In Giappone...eccoli qui i cari O.S....mi costano di più che in Italia visto il costo di manodopera altissimo!
IL PREZZO NON GIUSTIFICA UN RISULTATO...MA IL PROGETTO E LO SVILUPPO SI'!
Allora come mai ci sono motori Italiani che costano il doppio quasi rispetto ad altri sempre Italiani?
Esempio della famosa Nova ma sono campioni del mondo allora calcano bene sul prezzo...un cuscinetto in ceramica(ma poi ceramica cosa,le sfere...tutto...bho, loro lo fanno pagare 50-60€ (vedi differenze di prezzo BTT a BTTS e anche Bonito)...quando gli costa si e no 10€,mentre 80 centesimi un cuscinetto classico in acciaio.
Purtroppo anche la distribuzione è una nota DOLENTISSIMA di come certi prezzi lievitano...ma se si vendono in proprio (Vedi By Bianchi) il prezzo scende ma non vendi altrettanto perché manca il giro.......
IL PROBLEMA DI OGGI è FARE MOTORI COSTANTI...esempio:
Produco dei motori a 3 travasi che hanno delle caratteriste X
Ne vendo 50:
Di questi 50, 2 me ne tornano indietro con problemi gravi, 3 con problemi stupidi.
Ne rimangono 45
Poi altri 10 dopo 8 litri si rompono i cuscinetti
Ne rimangono 35
a 12 litri si devono cambiare biella e cuscinetti ad altri 10
ne rimangono 25
Di questi 25 arrivano a 20 litri senza problemi
Occhio...di 50 motori iniziali 10 hanno una erogazione di potenza di 2,2cv
15 di 2,4 cv ,25 di 2,5cv.di 50 motori 10 fanno 6,5 minuti ,15 fanno 7,00 minuti,25 fanno 8 minuti...e si potrebbe continuare con tante altre cose.
Alllora facendo il punto della situazione secondo voi i clienti sono soddisfatti del prodotto?
I motori hanno mantenuto le caretteristiche iniziali prefissate?
E' veramente difficle mantenere alta la media.
Forse la media con O.S. è Leggermente più alta,...ma FORSE in quanto lo possiamo beccare pure li il motorello che fa i capricci...che rompe...e via cosi'.
Morale?Non comprerò più i motoroni...a livelli TOP gli usano per altri motivi ben chiari...poi cosa ci sia dentro SOLO SU ALCUNI lo sanno loro.Pensate che ho un LRP ZZ 21C (450€) Base O.S. Speed...sapete che fine farà?
MERCATINO

E pianamente convinto
Prossimo motore? Un By bianchi con scarico e collettore a 199€.
Scusate lo sfogo ma volevo far riflettere...ed io l'ho fatto pentendomi dei motori che ho preso fin ora...MA IN OGNI CASO OGNUNO è LIBERO DI FARE LE PROPRIE SCELTE CI MANCHEREBBE!MA pensateci un attimo...
Ciao Motoroni