Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-11, 05:56 PM   #87
gct86
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Anche io sono un neofita (sono al secondo modellino e il primo non è che sia venuto benissimo) ma cercherò di aiutarti per quanto posso.
Visto che su questo forum alle volte non otteniamo l'aiuto "preteso" (alle volte chiediamo cose scontatissime) so come ci si sente.

Innanzitutto mi sembra che il fasciame che si vede nelle foto tu l'abbia fatto un pò in fretta abbozzando tante cose. Ma può capitare al primo modello.

Nella prima foto ho evidenziato i due errori più grossi. prima di tutto il fasciame del lato sinistro è più alto del destro: Guarda bene il disegno delle istruzioni e cerca di capire se devi accorciarne uno o allungarne l'altro. Inoltre ci sono delle grosse "falle" che se anche chiuse con lo stucco per legno, senza una copiosa verniciatura, si vedranno.

Nella seconda e nella terza si vede una considerevole fossa nello scafo, un avvallamento. Questo succede quando le ordinate non sono proprio simmetriche o non sono state installate bene. Prima di fare il secondo fasciame avresti dovuto o stuccare la fossa oppure inserire dei listelli di riempimento e incollarci sopra i listelli del secondo fasciame.

In più il fasciame si poppa in generale è un pò sconnesso.

Ora sta a te decidere: una drastica e forse risolutiva soluzione sarebbe quella di acquistare dei listelli e rifare il lavoro ex novo (con una quindicina di euro forse te la cavi) tenendo presente che fretta e poca concentrazione sono dei killer professionisti!

Oppure, ma questo farà storcere il naso ai più, potresti stuccare un pò il tutto, coprire le falle e l'avvallamento, scartavetrare qui e lì e dipingere tutto con colori scuri.

Spero che qualcun altro sia più utile di me!
Non demoralizzarti e vai avanti!
Icone allegate
il mio primo cantiere : La Race Horse della sergal-dsc04985.jpg   il mio primo cantiere : La Race Horse della sergal-dsc04987.jpg   il mio primo cantiere : La Race Horse della sergal-dsc04988.jpg