Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-11, 07:27 PM   #43
lovegt40
Guest

predefinito

allora, la polvere di quarzo la trovi facilmente nei ferramente ben forniti.E' sottilissima e quasi impalpabile,difatti sta in barattUlini con dosatore.Io ne ho uno enorme della pulcher ,che una volta si vendeva appunto assieme ai cianolit come filler per accelerare di brutto la catalizzazione della colla che normalmente avviene in qualche secondo/minuto all'aria.
Esiste anche l'attivatore spray che però nel mio caso non posso usare visto che macchierebbe troppa area.

La trielina invece scioglie la plastica.E' un pochino un pasticcio recuperarla oggi perchè una volta era roba che veniva strausata dalle tintorie (che oggi usano il percloro).Ne ho un tanicotto che funziona in modo eccellente come saldatore per lo styrene, dato che proprio scioglie le due pareti di plastica dei pezzi.Funziona SOLO con plastica su plastica,quindi anche lo styrene trasparente vetrosissimo dei modellini.Ovviamente il tanicotto non ha dosatore e quindi per stenderlo uso il vecchio tiralinee dei compassi (chi è una cariatide come me se li ricorda alle medie..),che a contatto con la superfice "spara" una linea di colla perfetta e senza aloni.
Si può fare anche con la colla a tappo verde tamiya, con la differenza che quella colla (sicuramente un derivato proprio della trielina) è un pochettino più densa e il pennellino lascia lo spot nel punto di partenza dell'incollaggio.

Io spero che mi sono stato schpiegato abbaschtanzabbbene.
  Rispondi quotando