Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-11, 06:39 PM   #20
andry720
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

dynamo... sto dicendo esattamente la stessa cosa tua a parole diverse... ho ripetuto piu volte che la libbratura non cambia, anche perchè non cambia la forma, la sezione, e il numero di spire della molla, ma precaricandola avrà una risposta diversa... nel primo messaggio ho sbadatamente scritto che la indurisci, non era mia intenzione far intendere questo... anche perchè è praticamente alla base di un assetto... ma se si fa in modo (come capita spesso quando si comincia con quest'hobby) che i grani del downstop delimitino l'altezza massima invece che l'escursione negativa minima, allora la molla avrà bisogno di una forza applicata maggiore per svolgere il suo lavoro... in due parole una molla precaricata lavora meno e darà l'impressione di essere piu dura...

nel concetto centax entra in gioco la forza centrifuga ma il concetto è lo stesso spiegato nella citazione... una molla precaricata di "X"newton non lavorerà prima che venga applicata una forza pari a quella del suo precarico, ed è per questo che il motore ha bisogno di fare piu giri per dare una maggior spinta verso la molla (questo perche la molla viene spinta da un piattello a sua volta spinto da massette che si muovono per forza centrifuga.

stiamo divagando un po, torniamo al topic perchè mi stavo perdendo anche nei miei ragionamenti.

l'altezza la vari con la ghiera delle molle come detto prima stando attento a non mandarle in tensione, primo perche la fai lavorare male, secondo perchè se la stai tensionando vuol dire che non stai alzando la macchina

ps. forse ora ci capiamo, rileggendo il messaggio di risposta al tuo mi ero espresso DECISAMENTE male.