Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-11, 03:51 PM   #14
indiscret
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret č un newbie...
predefinito

Il tuo metodo se ho capito consiste quindi nello sfinare il compensato (lateralmente) per tutta la lunghezza della ruota di prua.Ridisegnarne il profilo su una tavoletta di massello (5 mm in questo caso).Una volta fatto il nuovo pezzo creare una gola tramite fresatura lungo il profilo interno,Incollare infine la nuova falsaruota su quello che resta della vecchia.Sicuramente per fare un bel lavoro ci vuole una bella precisione di intarsio, tipo ebanista di una volta. Io pensavo di tagliare il compensato il piu possibile a filo dei listelli che poggiano sulla ruota stessa di comp. e di incollarne una fatta ex novo appunto in legno pieno.Ho paura perņ di rovinare la battuta dei listelli che mi sembrava venuta abbastanza bene e inoltre di quel tanganika mi sono rimasti uno o due listelli corti. Comunque anche la parte in alto della ruota verra coperta dalla bandella di ottone e al limite potrei sostituire la parte alta rovinata anche con compensato buono.
Mi e capitato ultimamente di recuperare dei listoni per parquet in Teak , Rovere e Noce nostrano,che sono ottimi materiali per fare questi e altri tipi di lavori sui nostri modelli(inoltre e legno di ottima qualita). Se vi capitano a tiro non fateveli scappare.
Glauco.
Icone allegate
BOTTER OLANDESE Margaretha-img_1529.jpg  
indiscret non č in linea   Rispondi quotando