Quote:
Originariamente inviata da Valmir
1) che tipo di lime (o meglio, quelle da legno van bene tutte o ne serve qualche modello particolare)
|
io ne ho di diversi tipi, piatte, tonde, triangolai... le ho comperate ai brico quando ogni tanto fanno i pacchetti offerta a 1 euro, stessa cosa per i tagliabalsa, morsetti in plastica e cianfrusaglie varie che per il modellismo vanno bene.
Quote:
2) che piega listelli mi consigliate? A caldo, a freddo, a pinza o a "scorrimento" (quello in cui infili il listello dentro e giri una sorta di manopola per farlo uscire piegato)?
|
dalla mia esperienza ti sconsiglio quello e pinza ed anche quello a scorrimento. Quello a pinza se leggi il mio wip ho scritto che lascia antiestetiti segni, potrebber andar bene sul primo fasciame dove la parte dentellata rimane nascosta, ma se come me fai la cacchiata di piegare anche i listelli all'altezza delle murate poi te ne accorgi. Quello a scorrimento come dici te me l'aveva prestato la fidanzata che lei lo usa per altri scopi, ma non so come ma a me i listelli si spezzano 2 su 3 e le curvature fan schifo. Meglio di tutti quello a caldo (tipo stagnatore, io me lo sono costruito) oppure come suggeriscono la lattina con la candela all'interno.
Quote:
3) nel caso di un sega elettrica (?) (vado in un emporio fallimentare e non si sa mai che trovi qualche offerta....) che parametri devo seguire? (se ce ne sono)
|
io non ce l'ho per cui non saprei consigliarti in questo caso.
Quote:
4) carta vetro: che misure consigliate? (avevo letto da qualche parte ma non so più dove)
|
prendine di varie granature, fine medie e grosse. Io uso quelle grosse da grana 180 e per finiture o la 800 e anche la 1200, quest'ultime son per carrozzieri ma vedo che per il legno van bene ugualmente.
ciao