11-09-11, 04:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da giogenova
Benvenuto tra noi,  seguirò il tuo wip ... noto molti amici che ti stanno seguendo, comunque considerando che siamo vicini e se pensi possa essere utile.... "fammi un fischio"  buon cantiere
|
Grazie mille...non mancherò!
PS: ho visto i tuoi album...WOW!
|
|
|
11-09-11, 11:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Valmir
1) che tipo di lime (o meglio, quelle da legno van bene tutte o ne serve qualche modello particolare)
|
io ne ho di diversi tipi, piatte, tonde, triangolai... le ho comperate ai brico quando ogni tanto fanno i pacchetti offerta a 1 euro, stessa cosa per i tagliabalsa, morsetti in plastica e cianfrusaglie varie che per il modellismo vanno bene.
Quote:
2) che piega listelli mi consigliate? A caldo, a freddo, a pinza o a "scorrimento" (quello in cui infili il listello dentro e giri una sorta di manopola per farlo uscire piegato)?
|
dalla mia esperienza ti sconsiglio quello e pinza ed anche quello a scorrimento. Quello a pinza se leggi il mio wip ho scritto che lascia antiestetiti segni, potrebber andar bene sul primo fasciame dove la parte dentellata rimane nascosta, ma se come me fai la cacchiata di piegare anche i listelli all'altezza delle murate poi te ne accorgi. Quello a scorrimento come dici te me l'aveva prestato la fidanzata che lei lo usa per altri scopi, ma non so come ma a me i listelli si spezzano 2 su 3 e le curvature fan schifo. Meglio di tutti quello a caldo (tipo stagnatore, io me lo sono costruito) oppure come suggeriscono la lattina con la candela all'interno.
Quote:
3) nel caso di un sega elettrica (?) (vado in un emporio fallimentare e non si sa mai che trovi qualche offerta....) che parametri devo seguire? (se ce ne sono)
|
io non ce l'ho per cui non saprei consigliarti in questo caso.
Quote:
4) carta vetro: che misure consigliate? (avevo letto da qualche parte ma non so più dove)
|
prendine di varie granature, fine medie e grosse. Io uso quelle grosse da grana 180 e per finiture o la 800 e anche la 1200, quest'ultime son per carrozzieri ma vedo che per il legno van bene ugualmente.
ciao
|
|
12-09-11, 07:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
1) Prendi le limette per ferro che sono più fini come grana anche se ci mette di più a limare
2) Io uso la classica lattina capovolta con una candelina dentro. Dapprima metto ammollo un paio d'ore il listello poi poggio sulla lattina incurvandolo
3) Per sega elettrica è troppo generica, ce ne sono di vari tipi.
I vari tipi sono: Sega circolare da banco, sega a nastro, traforo elettrico e tranciatore.
Ognuno ha i suoi specifici.
La sega circolare da banco serve per tagliare tavolette, sia in lungo che in corto.
La sega a nastro serve per tagli curvi ma non stretti
Il traforo elettrico fa tagli anche a spigolo ma più difficile da controllare nei tagli dritti.
Il tranciatore è come la sega circolare, con la differenza che la sega è situato sul manico e serve più che altro per tagliare listelli lato corto e con diverse angolature.
4) Per grana della carta vetrata io uso 100, 200 e 400. 1000 se si vuole lo scavo liscissimo, necessario per scafi in metallo e poco necessario per navi antiche.
|
|
|
12-09-11, 08:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
@ tequilapilota e ErPiotta71
Grazie  oggi è stata una giornata poco fruttuosa per quanto riguarda l'attrezzatura, domani o dopo mi rifarò!
Comunque sto andando avanti con il modello e la parte che tanto mi angustiava sta venendo fuori abbastanza facilmente. Non che siano pezzi ben fatti ma mi credevo d'avere una manualità ancora peggiore!
Allego qualche foto, se qualcuno ha consigli e/o critiche sono tutto orecchi
|
|
|
13-09-11, 10:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti, oggi ho dato una sgrossata al sederino della mia nave, il legno (non so se sia compensato o balsa perchè non ne conosco la differenza) è abbastanza morbido e modellarlo è relativamente semplice....a parte quando si scheggia che mi verrebbe voglia di gridare!
Comunque, a parte qualche carteggiata, direi che l'appoggio per lo specchio di poppa è a posto. Ora però ho un altro disastro da mettere in bolla:
sono due spessori a prua come si vede dalle foto (li ho fissati con due gocce di vinavil) come li metto li metto, da qualche parte sbucano e non riesco a capire se devo scegliere un punto piazzarli e poi rastremare sino a renderli coerenti con chiglia e ordinate, o debbono comunque spuntare e devo solo trovare una posizione corretta.
Grazie
Andrea
|
|
|
13-09-11, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I due pezzi non combacia nulla e non mi convince.
Forse è l'ordinata da cui i due listelli sono appoggiati.
poggia la chiglia sul tavolo e, tramite una squadra a 90° controlla che l'ordinata sia perfettamente vertcale.
|
|
|
13-09-11, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per le scheggiature non preoccuparti perchè poi, una volta rivestito, non si vedrà più nulla.
per i riempitori di prua, dalle foto, mi pare che l'ordinata 2 sia da rialzare di un paio di mm mentre sia da abbassare la n.3. Prova gli aggiustamenti e poi vedi come vengono a posizionarsi i riempitori.
ricorda che il punto più alto del baglio di ogni ordinata deve risultare a filo con il contorno superiore della falsa ciglia che rappresenta la mezzeria del ponte. Ricontrolla anche la posizione dell'ultima ordinata di poppa che mi pare appunto troppo alta.
ciao
Ultima modifica di sam_59; 13-09-11 a 11:20 AM
|
|
|
13-09-11, 01:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
I due pezzi non combacia nulla e non mi convince.
Forse è l'ordinata da cui i due listelli sono appoggiati.
poggia la chiglia sul tavolo e, tramite una squadra a 90° controlla che l'ordinata sia perfettamente vertcale.
|
L'ordinata è perpendicolare... mi sa che vado di taglierino e cartavetro sino a far combaciare tutto ciò che non collima...
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
per i riempitori di prua, dalle foto, mi pare che l'ordinata 2 sia da rialzare di un paio di mm mentre sia da abbassare la n.3. Prova gli aggiustamenti e poi vedi come vengono a posizionarsi i riempitori.
|
Ho provato ma non riesco a staccare le ordinate, forse perchè ho paura di spezzare qualcosa. Poi mi sa che sarebbe inutile dato che le ho incollate a filo della parte superiore della chiglia e consumato l'eccedente della parte inferiore. Se ora le alzassi mi verrebbero dei solchi nella chiglia.
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
ricorda che il punto più alto del baglio di ogni ordinata deve risultare a filo con il contorno superiore della falsa ciglia che rappresenta la mezzeria del ponte. Ricontrolla anche la posizione dell'ultima ordinata di poppa che mi pare appunto troppo alta.
ciao
|
Il punto più alto del baglio? Intendi la parte orizzontale (superiore) dell'ordinata?
L'ultima ordinata era solo appoggiata ora la sto incollando.
Già che ci sono vi faccio un'altra domanda. Qui mi dice di incollare il falso ponte, rivestirlo e successivamente procedere con il fasciame.
Ma se volessi poi togliere gli scalmotti per metterli più proporzionati (come ho sentito più volte) Come faccio se ho già coperto il ponte? Mi rimarrebbero dei buchi dove levo gli scalmotti...
Quindi per riassumere, procedo prima col fasciame esterno?
Come sempre grazie mille per i consigli e la pazienza che dimostrate!
Andrea
|
|
|
13-09-11, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per gli scalmotti li devi tagliare a filo con la superficie del falso ponte.
Successivamente sarà nascosto dai listelli del vero ponte.
|
|
|
13-09-11, 01:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... Già che ci sono vi faccio un'altra domanda. Qui mi dice di incollare il falso ponte, rivestirlo e successivamente procedere con il fasciame.
Ma se volessi poi togliere gli scalmotti per metterli più proporzionati (come ho sentito più volte) Come faccio se ho già coperto il ponte? Mi rimarrebbero dei buchi dove levo gli scalmotti...
Quindi per riassumere, procedo prima col fasciame esterno?
Andrea
|
Ciao Andrea, è meglio prima completare il fasciame dello scafo, poi potrai togliere i falsi-scalmotti e successivamente rivestire il falso ponte con le tavole del vero ponte.
|
|
|
13-09-11, 02:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Ciao Andrea, è meglio prima completare il fasciame dello scafo, poi potrai togliere i falsi-scalmotti e successivamente rivestire il falso ponte con le tavole del vero ponte.
|
Grazie 
Perfetto!
|
|
|
13-09-11, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Il punto più alto del baglio? Intendi la parte orizzontale (superiore) dell'ordinata?
|
I punti indicati con le frecce
|
|
|
13-09-11, 08:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie sam, sei davvero gentile.
Poi sono riuscito a staccare l'ultima ordinata. Avevi ragione era decisamente alta e non me n'ero accorto! Ho dovuto raspar via due o tre millimetri di legno per portarla in pari con la parte alta della chiglia!!
PS: Sono davvero felice di essermi immerso in questo mondo, magari è presto per dichiarar vittoria, dato che le parti più complesse devono ancora arrivare, peró per il momento mi sta dando grandi soddisfazioni!
|
|
|
14-09-11, 10:12 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho dato un'aggiustata ai rinforzi di prua che non si riusciava a far combaciare. Dalle foto ho visto che non sono proprio simmetrici e ci devo lavorare ancora...
Vi allego anche il mio primo buco nel pollice  aggiustato alla McGiver (nastro e scottex)!
a breve inizierò il fasciame. Ieri mi son segito tutto la guida su rastrematura e posizionamento dei listelli.
L'unico metodo che ho capito è quello della misurazione di ogni ordinata per vedere quanto legno portar via ai listelli all'altezza, appunto, di ognuna di queste. Ma il dubbio rimane su due punti, se potete chiarirmeli ve ne sono grato:
1) l'ordinata si misura dalla punta dello scalmotto sino a dove? Proprio lla punta o sino a che mantiene una certa curva? In fondo a poppa i listelli non arriveranno alla chiglia...
2) Non ho capito dove va messo il primo listello. Mi è stato detto all'altezza del falso ponte, ma nei wip vedo che partono dalla punta dello scalmotto più basso (ponte centrale)
|
|
|
14-09-11, 11:10 AM
|
|
|
Moderatore
|
Attento ai riempimenti di prua: là davanti deve essere lasciato spazio per la ruota di prua (la parte sporgente della chiglia) quindi il fasciame deve arrestarsi un po' prima; a occhio, almeno 7-10 mm. A meno che, ovviamente, il progetto non preveda l'applicazione successiva di un'intera ruota in massello ....
Riguardo alla listellatura: il "conteggio" delle lunghezze comincia da dove intendi cominciare ad assotigliare i listelli. Di solito prima si applica il primo listello all'altezza del ponte di coperta e seguendone il profilo; poi al di sopra di quella linea i listelli non si assotigliano (a meno che la forma dello scafo non preveda ripidi innalzamenti delle murate) e al di sotto si fa il lavoro di rastrematura. Col primo fasciame va bene un po' tutto, anche se è buona norma cercare di eseguire una buona posa ... che servirà come traccia successiva, mentre col secondo è bene adottare all'occorrenza anche "stealers" e "drop planks" laddove necessario: si tratta di modalità di inserimento e/o inglobamento di listelli tra i due adiacenti per aggiungere o togliere spessore in maniera corretta e realistica. Trovi i riferimenti nelle tecniche modellistiche navali alla voce costruzione e finitura dello scafo / secondo fasciame / fasciame per dummies.
|
| Strumenti della discussione |
|
|