Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-11, 05:49 PM   #1
indiscret
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito Botter olandese -margaretha-

Buongiorno a tutti.

Vengo dalle PRESENTAZIONI di questa bella community dove ho messo alcune foto dei lavori che vorrei finire,ma è probabile che abbia sbagliato(come regolamento)a metterle li. Trasporto quindi in questa nuova discussione il primo dei progetti che vorrei terminare, nel particolare questo è fermo da almeno 10 anni. E una scatola di montaggio(TrisModel Trieste;probabilmente azienda che non esiste più)ricevuta per Cresima o Comunione nn ricordo. Trattasi di riproduzione di una classe di pescherecci olandesi chiamati BOTTER che pensavo rari (in effetti come modello lo è, almeno in Italia;Ne fa per esempio una versione in kit la spagnola Artesania) ma facendo i compiti, oltre a tanto materiale fotografico, ho riscontrato che ci sono alcuni siti di amatori (delle versioni originali di queste barche)con tanto di clubs e regate.In pratica restaurano questi ex pescherecci della prima meta del '900 in piccoli e originali yacht(soprattutto gante dei Paesi Bassi, ma piacciono anche agli inglesi) Ne commissiono una in Olanda anche il feldmaresciallo Hermann Goering del terzo reicht,chiamata Groote Beer,che non ricevette mai e pare si trovi in America perfettamente conservata.Mi scusi chi queste nozioni gia le sa.Comunque..il modello in questione è la versione peschereccio con tanto di griglia sull'opera viva che serviva a far entrare l'acqua in un compartimento stagno dello scafo per mantenere vivo il pescato. Ha il fondo della carena appiattito (una cosa utile, sembra,nei mari del nord) I piani sono in 4 tavole con bei dettagli a mio avviso.Bei legni, faggio, noci tanganica e mansonia(anche se non sono veri noci,nel senso di juglandacee,ma credo che lo sappiate)Ta l'altro i listelli di mansonia si venano per lungo(nn usare mai gli spilli)
La scala è 1:76, ma considerando che il modello f.t. diventa 600cm, può l'originale essere circa 30 metri?? se nn ho sbagliato i calcoli??

mi piacerebbe sapere se qualcuno a avuto modo di costruirla per avere consigli.
Magari Trinchetto, il quale so che ama le imbarcazioni olandesi e dei paesi bassi. Un saluto

Glauco.
Icone allegate
BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1294.jpg   BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1297.jpg   BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1293.jpg  

BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1298.jpg   BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1302.jpg   BOTTER OLANDESE Margaretha-immagine-1319.jpg  

BOTTER OLANDESE Margaretha-botter.gif  

Ultima modifica di indiscret; 06-09-11 a 10:00 PM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando