Quote:
Originariamente inviata da griso62
Infatti, erano di quercia, ma come mai tutti fanno il secondo fasciame in noce (fra l'altro, il noce di Amati mi sembra di per sè molto bello - in generale, come qualità di materiali, mi pare che Amati sia di livello ben superiore a Mantua - ma davvero "irreale") ?
E come mai nessuno usa la "carta-legno" (credo che lo spesosre vada intorno a 0,1 mm, anche se ce ne sono di diverso spessore) ?
Io comunque pensavo al tiglio da 0,5, sicuramente più "friendly user" ...
Non ho trovato rivenditori in zona (Lecce) della Liberon, nè della Syntilor ...
Hai da riferirmi circa altre marche che offrano prodotti analoghi ?
Vero è che lo si può sempre ordinare on line ...
|
Perchè (quasi) tutti fanno il fasciame in noce?
Tranne un certo numero di modellisti amanti delle essenze pregiate/particolari indipendentemente dalla realtà - la maggior parte usa il noce per lo stesso motivo per cui costruisce modelli che non hanno niente a che vedere con una nave
vera.
Ovvero perchè non sanno niente di cos'era (e cos'è) una nave vera.
Riguardo allo spessore ti sconsiglio dal scendere al di sotto del millimetro:il listello (più sottile) si piega molto bene, ma non può essere incurvato di costa, senza contare che, al momento di levigare il secondo fasciame, mezzo millimetro viene "mangiato" come se niente fosse. I listelli più sottili (anche meno di 0,5 mm) si usano solo per rivestire superfici assolutamente dritte..cosa che lo scafo di certo non è..
Liberon e Sintylor si trovano (quasi) solo in bricocenter ben forniti..purtroppo - usando queste due marche da sempre - non ne conosco altre di similari..forse è meglio ordinare on line se non li trovi in loco..
PS: se vuoi andare sul sicuro, posso inviarti i prodotti in questione per posta..