Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-11, 10:34 AM   #49
ilvecchiodelmare
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
Beh, ma se sopprimo la barra, poi devo anche "parquettare" TUTTO il ponte di poppa, il che renderebbe più difficile poi, a modello ultimato, la realizzazione dello scasso dell'asse: non mi pare che sia un intervento "facile-facile".
Che problemi presentano i cannoni ?
Già ho dovuto rinunciare a montarli sul Lynx, non vorrei che succedesse la stessa cosa anche sul Fly !
Beh, tenuto conto che l'interno dell'attuale "casotto" della barra è praticamente invisibile in quanto prevalentemente occupato dalla barra stessa, una volta rivestito l'intero cassero nulla ti vieta - in caso volessi ripristinare le impostazioni dell'amati - di posizionare il casotto con la sua barra in modo "posticcio" avendo solo cura di pitturare in nero la parte del tavolato all'interno del casotto stesso..
Ti assicuro che in quella scala non vedi l'interno del casotto neppure con uno speculum..
I cannoni, così come sono disposti, non possono né sparare né essere serviti: mi riferisco in particolare ai due primi cannoni a vista a poppavia del castello letteralmente "incollati" alle scalette del castello..
Nella realtà un cannone navale (anche di piccolo-medio calibro) ha bisogno di uno spazio laterale libero non inferiore a 1 metro per essere servito..ergo dovrebbe essere eliminato/spostato il cannone oppure eliminata la scaletta, eventualmente sostituita da una scaletta fissa all'interno dell'impavesata (soluzione molto diffusa nelle navi relativamente piccole).
Il secondo motivo per cui i cannoni non possono sparare è la presenza delle braghe di ritenuta troppo corte per permettere al cannone di rinculare interamente all'interno dell'impavesata al momento dello sparo: ma qui la sola modifica necessaria è quella di allungare le cime verificandone la corretta lunghezza..e qui si ritorna alla necessità di un certo spazio libero ai lati del cannone..
Ovvero: la nave è decisamente bella e ne puoi trarre un modello valido e realistico..alla sola condizione - a mio avviso - di ignorare i disegni dell'amati che illustrano più un giocattolo che una nave..
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-fly2.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 28-08-11 a 10:39 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando