Discussione: Nave Normanna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-11, 12:16 AM   #86
giogenova
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Si dice :”sbagliando si impara” mi riferisco al lavoro postato qualche giorno fa conseguente ai “tappi” per i fori del passaggio dei remi. (Vedi foto n° 4 e 5 - post n° 85)
Avevo notato in un filmato documentario di una replica di nave vichinga, alcuni tappi che erano simili a quelli che avevo fatto e postato. Con la pazienza che contraddistingue (credo) chi si dedica a questo hobby ho fatto i 12 “tappi a goccia” con incastro per i fori, (anche se ancora da ultimare)… … ebbene… … forse il filmato documentario me lo sono sognato perché sono TUTTI SBAGLIATI . Vedendo altri filmati in rete ( Vikingeskibamuseet ) si notano che sono diversi (1° foto)e più semplici da realizzare e quindi .. ecco i nuovi tappi.(foto 2-3-4-5) Mentre penso a come si chiamano i tappi, mi dedico ad un altro lavoro; gli scudi!!(foto 10) “ovviamente“ faccio riferimento a quel che offre la rete,(es. foto 6-7 ) ma non riesco a scoprire come erano fissati, o per meglio spiegare, mi è capitato di vedere che sono trattenuti alla murata tramite una tavola posizionata lungo lo scafo, mentre in diverse stampe e disegni si notano… “in bellavista” lungo l’esterno della murata(es.foto 8) ed è così che vorrei posizionarli. Qualcuno sa come erano fermati sul capodibanda? Sinceramente mi sono inventato un “gancio” in legno da fissare sul capodibanda (es.foto 9) ma… … non mi convince .

Ps: Qualcuno sa come si chiamano questi tappi ?
Icone allegate
Nave Normanna-abcd0008-tappi.jpg   Nave Normanna-dsc02621.jpg   Nave Normanna-dsc02622.jpg  

Nave Normanna-dsc02623.jpg   Nave Normanna-dsc02627.jpg   Nave Normanna-foto-vichinghi-14-.jpg.jpg
Visite: 200
Dimensione:   52.5 KB
ID: 114889  

Nave Normanna-foto-vichinghi-9-.jpg.jpg
Visite: 255
Dimensione:   43.2 KB
ID: 114890   Nave Normanna-foto-vichinghi-6-.jpg.jpg
Visite: 180
Dimensione:   36.0 KB
ID: 114891   Nave Normanna-scudi-lavoaz-16.7.11-1-...jpg...jpg
Visite: 227
Dimensione:   37.5 KB