Be, abbiamo discusso tante volte di questo modo di "impostare" le cose che rischio di essere ripetivo: prima di fare un modello, a mio avviso ci vuole un pò di esperienza marinara e nautica, una grande passione e un pò di cultura (alla base . voi già lo sapete - io metto l' amore per il mare): mi sembra che Stefano - quando fa questi commenti - abbia tutte queste qualità; io lo ringrazio per le delucidazioni che ci dà, frutto della sua (notevole) esperienza nel campo ... della sua conoscenza teorica e della sua preparazioni marinaresca (e scusate se è poco). Ovviamente nessuno - neanche Stefano - ha la sciena infusa, e fa bene ad invitare tutti noi ad approfondire, a studiare, a fare ricerca. o sono d' accordo con lui (su tante cose, come per il colore delle impavesate interne: ma chi l' ha detto che deve essere per forza rosso !?).
Morale della favola: STUDIARE STUDIARE STUDIARE - APPROFONDIRE APPROFONDIRE APPROFONDIRE - RICERCARE RICERCARE RICERCARE: ecco il bello della nostra passione (sia essa per il mare che per il modellismo: nessuno nasce imparato, si dice dalle mie parti).
E non voglio urtare sensibilità di alcuno ....
Cordialità