Discussione: Nave Normanna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-11, 11:39 PM   #76
giogenova
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

….eccomi in postazione . dopo breve ma “patita” assenza, riapertura del cantiere e… … “del p.c.”

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
bravo, molto bello l'invecchiamento del ponte!
Che legno hai usato per la listellatura? E come hai ottenuto l'effetto invecchiamento (mordente o colori ad olio) ?
per il ponte ho usato gli stessi listelli di tiglio che ho usato per il fasciame, ovviamente trattati in modo diverso. Praticamente, come si nota nelle foto postate in precedenza (vedi post n° 57), ho preparato i ponti “fuori sede” trattandoli con mordente (ad acqua) noce chiaro molto diluito accentuando e sfumando con una seconda mano solo alcune parti dei listelli ; quando ancora umidi li ho “spolverati” con un po’ di grafite ricavata raschiando col cutter la mina di una ..."matita da muratore" e levigandoli con la paglietta d’acciaio al fine di "pigmentarne" la superficie . Quando completamente asciutti, ho nuovamente levigato il ponte con carta abrasiva (grana 1000) per parzialmente schiarirne la superficie , infine ho dato una mano di olio di lino diluito con acquaragia e quando asciutti, li ho “lucidati” con la paglietta d’acciaio per cercare di dare l’aspetto satinato che vedi in foto. Ovviamente ci sono tanti altri sistemi per ottenere risultati simili … … l’importante è che soddisfi le aspettative.

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
che bel lavoro!!
ottimo, ben curato nei particolari ed una escuzione del tavolato ponte,ben fatta.
buon vento,ciao.
Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
sta venendo proprio bene, complimenti!
Dario , Pier. Fan sempre piacere i complimenti, Grazie! e grazie che seguite il wip

(ciao ti carico alcune foto del museo tecnico di monaco di alcuni modelli d'interesse )
Un … … “supergrazie” a Sergio D. per le foto del museo postate , davvero utili e interessanti. Grazie anche a questa Vostra “solidarietà” nel postare foto, disegni, schizzi o altro che mi permettono di costruire (spero in modo coerente anche se molti dubbi rimangono) il modellino della nave normanna
giogenova non è in linea   Rispondi quotando