Matra ms80/02 - gp francia 1969 - 1/20 mfh
Giusto x staccare 1 attimo dagli scarichi della 312/67 che mi stavano facendo dannare, ho pensato di prendermi 1 "pausa" con 1 altro Hiro 1/20: la Matra MS80 con cui Jackie Stewart vinse il Mondiale Piloti nel 1969 e, in particolare, quella con cui vinse il GP di Francia a Clermont-Ferrand di quell'anno.
Due notizie di introduzione storica che non fanno mai male: il 1969 fu l'anno in cui furono rese obbligatorie le cinture di sicurezza e gli estintori di bordo (uno nell'abitacolo ed uno in zona motore/cambio), azionabili anche dal pilota.
Inoltre, nella notte tra la prima e la seconda sessione di prove del GP di Monaco furono aboliti gli alettoni "staccati" dal corpo vettura (dopo il GP di Spagna in cui entrambe le Lotus uscirono di pista nello stesso punto x la rottura appunto dell'alettone): pertanto, la corsa venne effettuata o senza alettone o con appendici di vario tipo 1 po' raffazzonate, ma comunque "attaccate" al corpo vettura. Nei GP successivi, comunque, tutti si diedero da fare nel trovare nuove soluzioni.
Infine, gli pneumatici, seppur di poco allargati, erano ancora del tipo "scolpito".
Anche la Matra è quindi variata nel corso della stagione e devo dire che questa volta MFH è stata molto brava nel cogliere le differenze sostanziali, tanto che ha prodotto 3 versioni della MS80 (inizio, centrale e fine stagione): io ho preso le prime 2, ma in questo WIP vi parlerò della versione B.
Come dicevo, Hiro attenta, ma non attentissima e qualche piccola pecca c'è ancora, anche se, chi volesse costruire il kit "OOB" non sfigurerebbe di certo, seppur stando attendo ad alcune colorazioni che vengono indicate erroneamente.
Caratteristiche principali del modello GP di Francia, rispetto alla MS80 "base" sono l'assenza di pinne verticali alle estremità degli spoiler anteriori e dell'alettone; la presenza di grosse pinne verticali poste sopra al musetto; l'alettone incorporato nel cupolino motore; i cerchi posteriori alluminio (non + neri come quelli anteriori).
Caratteristica di tutte le MS80 è quella di avere verniciato anche il telaio dello stesso colore della carrozzeria: pertanto, prima di potere passare alla verniciatura del modello bisogna prima montare la parte centrale della vettura e preparare tutte le altre parti che devono essere verniciate nello stesso colore.
|