Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-11, 09:30 PM   #15
edi956
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ringrazio Sandro x i ringraziamenti e mi appresto a seguire il WIP con interesse, così mi eviterai errori quando farò la mia.

Non concordo sul fatto che la vettura sia "orrenda", quanto piuttosto "originale".
A quei tempi, salvo Ferrari, Matra e B.R.M. () tutte col loro bravo 12 cilindri di propria costruzione, tutte le altre erano equipaggiate col classico Ford Cosworth DFV V8: infatti venivano scherzosamente chiamate vetture-kit in quanto, attorno al Ford/Hewland, costruivano il resto della F1, diversificandosi così nell'aerodinamica...ed era proprio questo il bello. Avrebbero potuto essere tutte vetture uguali, ma gli ingegneri si sbizzarrivano nella componente aerodinamica.
Nel '72 nemmeno la Ferrari aveva la propria galleria del vento, x cui tutta la parte aerodinamica passava dal disegno alla pista, adattando/cambiando/scartando/aggiungendo di volta in volta particolari.
Ed ecco quindi il muso della 721 (già presente nella 711) che gli inglesi chiamavano "tavolino da the", come pure il cupolone posteriore.

A proposito di Cosworth, Hiro deve averli fatti tutti con lo stesso stampo xké tutte le testate presentano il difetto della scritta FORD indicata da Sandro: mi domando xké non lascino "vuota" la testata e ci facciano delle belle fotoincisioni con la scritta FORD (così come hanno fatto con la scritta Ferrari sulle 312 che, inoltre, è mooolto + piccola).

Sandro, x i complimenti è ancora 1 po' presto

Buon lavoro
Ed
edi956 non è in linea