Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-11, 09:25 PM   #2
decals
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cockpit Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
sono un nuovissimo iscritto al forum e spero di non postare il messaggio nella sezione sbagliata.
Sono un appassionato di modelli di aerei civili e mi sono avvicinato a questo hobby un pò di tempo fa, ma probabilmente ho avuto consigli sbagliati da parte del mio rivenditore.
Ciao e benvenuto

Quote:
Ho acquistato un kit Revell dell'Airbus A380 Lufthansa 1/144 e vorrei chiedere alcuni consigli prima di realizzarlo. (Premetto che ho letto tutti i post del sito su questo modello in particolare)
Se hai già letto tutti i threads esistenti nel forum relativi all'A380 allora hai notato anche i links dove viene costruito da vari modellisti quindi possono essere d'aiuto

Quote:
Innanzitutto vorrei utilizzare l'aerografo, per la prima volta, e ho visto alcuni a poco prezzo da associare a bombole d'aria compressa.E' un buon compromesso per cominciare con questa tecnica?
Si per tinte uniche, cioè senza la necessità di effettuare delle mimetiche, l'unico problema è che la bomboletta d'aria durante l'uso si raffredda e la pressione scende oltre al pericolo della fuoriuscita di aria ghiacciata con spruzzi d'acqua. Altro problema è la limitata autonomia e considerando che tale bomboletta costa circa 10 Euro....

Quote:
Ho visto anche alcune bombolette spray colorate della Tamya...Che differenze ci sono tra le due opzioni?consigli?
Sicuramente sono un buon compromesso mediamente costano sui 6 - 8 Euro, sono pronte all'uso e la resa è buona sempre per tinte uniche che non richiedono mimetiche in quanto il getto non può essere regolato in ampiezza ma è fisso in una dimensione medio-larga.

Quote:
Mi piacerebbe avere suggerimenti anche sulla scelta dei colori perchè ho letto che è possibile utilizzare un bianco opaco per poi completare con un lucido finale, piuttosto che un bianco brillante come suggerito da Revell.Esiste una tabella di conversione da colori Revell a Tamya o altro??
Esistendo già i colori lucidi tanto vale usare quelli, se non ci fossero le tonalità desiderate in lucido allora un buon metodo è quello descritto da te. Per le tabelle di conversione dei colori qui ne trovi una

tabella color

Quote:
Inoltre vorrei riprodurre i vetri degli oblò, poiché la Revell non fornisce le plastiche trasparenti, e mi piacerebbe che questi fossero trasparenti in modo da non applicare le decals successivamente.Come posso fare? Devo usare un bicomponente Epoxy?
Grazie!!!
Esiste il Kristal Klear della Microscale nato per questo scopo Micro Kristal Klear: Microscale Decals

Se hai altre domande chiedi pure

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando