Discussione: kit vs autocostruzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-11, 09:22 PM   #35
Somis
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Forse arriverà anche per te il momento della "folgorazione"..quando meno te lo aspetterai..
E' la prima volta che ringrazio qualcuno che mi augura di folgorarmi (intanto sto scrivendo con una mano sola), se mai mi capiterà e rimarrò vivo senz'altro ne avrò guadagnato

Per tornare alla questione kit vs autocostruzione (rif. post n° 3) penso che a volte capiti che la prima volta "per provare" ci si affidi ad un kit, con l'idea che contenga tutto il necessario e corredato dalle opportune istruzioni. Se quando si posta il lavoro svolto su un forum (o in seguito leggendo vari libri e manuali) ci si accorge che il kit poteva essere fatto decisamente meglio, ecco che salta fuori la frase "i kit fanno schifo" e si pensa subito all'autocostruzione. Se poi anche le varie monografie contengono imprecisioni, mancanze, o peggio errori, penso che il sistemarle vada oltre quello che io definisco la conoscenza media di un bravo modellista, ma che ci voglia una cultura marinara non comune.
Si potrebbe anche prendere il kit e migliorarlo il più possibile, ma non so quanto il gioco valga la candela rispetto a partire con un progetto nuovo dalla monografia, dipende anche da quanto è affidabile l'ossatura iniziale del modello.

Introduco un altro aspetto visto che si sta parlando di kit vs autocostruzione, si potrebbe pensare di acquistare le sole decorazioni del kit (perchè non tutti hanno la giusta manualità per costruirle) e il resto realizzarlo da sè. Attenzione che, per i modelli più decorati la somma di polena, lastre fotoincise, fusioni a cera persa, ecc. non è di molto inferiore all'acquisto dell'intero kit.

Ringrazio Telese per il link del film, l'ho visto ieri sera, mi è piaciuto ma mi ha confermato che purtroppo non faccio parte (per ora) del PAM (Partito degli Amanti del Mare); qualcosa che mi affascina c'è sicuramente, ma è quando vedo immagini come questa o che leggo libri come "Gli ammutinati del Bounty" che mi vien voglia subito di tornare al mio modello, ossia quando vado di fantasia non conoscendo nulla di tecnico e reale sull'argomento.

"mode OT on:" qualcuno sa se è un'immagine di computer graphic o è in qualche modo tratta da un quadro? "mode OT off"
Somis non è in linea   Rispondi quotando