Cari Amici, pensavo di aver scritto cose scontate, addirittura banali; ma la discussione dimostra esattamente il contrario: ecco il bello del confronto ("è la democrazia, bellezza" avrebbe detto W.A.). Sinceramente non credevo che ci potessero essere dei Modellisti che non amassero il mare, ma ne prendo atto, e chiedo loro scusa se ho dato per scontato un dato che evidentemente non lo è ! Tuttavia come posso comprendere (anche se a fatica e con difficoltà ...) che ci siano validissimi Modellisti che non hanno interesse per il mare e per le barche vere, spero che la maggior parte di questi siano legati al modellismo anche - io dico SOPRATTUTTO - da una Passione per il Mare (in francese mare si dice Mer, termine usano anche per Madre, quasi che il Mare sia la Madre di tutti noi). Io almeno sono mosso da questa Passione, ed i mio (modesto) Modellismo è spinto da questa Amore (che è amore per libertà, per le sensazioni forti, per un orizzonte che si allontana al suo approssimarsi, per un tramonto del sole che scende in acqua...). il mio Modellismo è il modo per costruirsi da se - in casa - uno spicchio di questo mare, di queste sensazioni, di acqua salmastra, una barca rappresenta la voglia di libertà, di spazi aperti. Spero che qualcuno mi comprenda (forse mi compiatisca ...) ma questa è la mia "dimensione" del (mio) Modellismo navale... Povero, modesto ma sentito.
Cordialità